La nuova granturismo sportiva elettrica è il primo modello elettrico della Casa di Ingolstadt realizzato su una piattaforma progettata all’origine per le vetture a batteria e non derivata da un’architettura tradizionale, come avvenuto per le Sport utility e-tron ed e-tron Sportback.
La nuova sportiva è disponibile in due varianti: la e-tron GT quattro con prezzi a partire da 107.300 euro e la più sportiva RS e-tron GT disponibile con un listino base di 149.850 euro. La formula è quella della berlina-coupé dall’evidente vocazione sportiva, disegnata per ottenere la massima efficienza: grazie a una meticolosa ricerca aerodinamica, gli ingegneri della Casa tedesca sono infatti riusciti a ottenere un Cx di 0,24.
I dettagli di stile sono quelli tipici del Dna Audi, soprattutto nel taglio del design gruppi ottici, ma troviamo anche particolari evidentemente grintosi come le carreggiate molto larghe e la forma degli angoli del single frame anteriore. La vettura è lunga 4,99 metri con un passo di 2,9 metri e larga 1,96 metri, mentre l’altezza è limitata a 1,41 metri: questo significa che la GT è più bassa di quasi 2 centimetri rispetto alla A7 Sportback.
Il bagagliaio ha una capacità di 350 litri, ai quali si aggiungono gli 81 litri nel vano anteriore, mentre l’abitabilità nella zona posteriore è favorita dagli stessi incavi nelle batterie presenti anche sulla Taycan.
Gli interni sono stati disegnati attorno al guidatore, all’Audi li chiamano monoposto, con una netta divisione tra i due sedili anteriori data dall’ampia consolle centrale, che accoglie nella parte più bassa anche le bocchette di aerazione e i comandi fisici del climatizzatore con pompa di calore di serie: dettagli che diversificano nettamente l’impostazione da quella della Porsche Taycan, realizzata sul medesimo pianale.
La strumentazione digitale Virtual Cockpit da 12,3 pollici è nettamente separata dal display dell’infotainment MMI Touch da 10,1 pollici orientato verso il guidatore. Il sistema multimediale include i comandi vocali, i servizi Audi Connect e l’hotspot wi-fi, ma soprattutto adotta funzionalità specifiche, come la navigazione in funzione dei punti di ricarica.
Le due versioni della e-tron GT differiscono essenzialmente per le prestazioni: entrambe adottano un motore per asse e batterie da 93,4 kWh raffreddate a liquido con tecnologia 800 volt, ma i livelli di potenza sono molto diversi.
La e-tron GT quattro eroga 476 Cv e 630 Nm mentre la RS raggiunge i 598 Cv e 830 Nm: entrambe possono contare su un boost temporaneo di 2,5 secondi, disponibile quando viene attivato il launch control. La potenza massima può così salire rispettivamente a 530 e 646 Cv.
Il motore anteriore da 238 Cv è identico per entrambe, ma quello posteriore eroga 435 Cv sulla GT e 456 Cv sulla RS ed è collegato a una trasmissione a due rapporti che lavora in maniera analoga a quella della Taycan per fornire sia il migliore spunto da fermo, sia la possibilità di marciare ad alte velocità.
La GT tocca i 100 km/h da fermo in 4,1 secondi e raggiunge i 245 km/h, mentre la RS dichiara 3,3 secondi e 250 km/h. In merito all’autonomia all’Audi dichiarano un valore previsionale massimo di 488 km nel ciclo Wltp per la GT quattro e di 472 km per la RS.
La ricarica delle batterie può avvenire con il caricatore di bordo da 11 kW o con i sistemi rapidi fino a 270 kW: quest’ultimi consentono di recuperare fino a 100 km in cinque minuti e di passare dal 5 all’80% della carica in 23 minuti.