06 January 2023

Presentato al CES 2023 il nuovo RAM 1500 Revolution Concept

Rivale del Ford F-150 Lightning e del Rivian R1-T, il nuovo RAM 1500 Revolution è equipaggiato con due motori elettrici e presenta....

1/12

Il marchio Ram Truck ha presentato oggi, al CES 2023, il suo concept elettrico a batteria (BEV) Ram 1500 Revolution, che offre una vasta gamma di elementi innovativi che caratterizzeranno i modelli Ram in futuro.

Entrerà in produzione in USA a partire dal 2024 e maggiori dettagli tecnici saranno svelati nel corso del 2023. Un badge “R-A-M” animato e modernizzato decora la nuova parte anteriore del pick-up, che presenta gruppi ottici Full LED animati a forma di diapason e generosi cerchi in lega da 24 pollici.

Le portiere sono state ridisegnate in stile ... saloon e si aprono a mostrare un ampio abitacolo da cui è scomparso il montante B. Luminose luci a LED sono state integrate nei passaruota anteriori, mentre la nuova fanaleria è caratterizzata dai gruppi ottici posteriori e dai badge Full LED animati.

La cabina è circa 10 centimetri più lunga di quella dei modelli attualmente sul mercato, per offrire maggiore spazio e comfort, mentre la lunghezza del cassone non è stata modificata.

Ribattezzato “one space environment”, il concept BEV Ram 1500 Revolution è costituito da uno spazio continuo che va dalla parte anteriore a quella posteriore, e consente di configurare gli interi in molti modi diversi.

“Ram Track”, il sistema di attacchi e binari a pavimento di Ram, offre una grande flessibilità in termini di posizionamento dei sedili e della consolle, insieme alla possibilità di utilizzare cinghie fermabagagli e altri elementi portaoggetti.

Quasi 50 anni fa venne lanciato il Club Cab, che presentava una seconda fila di sedili. Mezzo secolo più tardi, Ram offre una novità assoluta: una terza fila di sedili pieghevoli.

A garanzia della massima flessibilità, la consolle centrale può essere rimossa per offrire ancora più spazio e in caso di necessità, i suoi braccioli possono essere trasformati in un piano di lavoro. Del maggiore volume interno beneficiano in particolare i passeggeri della seconda e della terza fila.

Fanno parte della dotazione di soluzioni tecnologiche avanzate gli specchietti laterali digitali e l’Head-up Display (HUD) a realtà aumentata (AR).

Il volante piatto telescopico offre nuove impugnature con comandi capacitivi, schermi digitali e un badge “RAM” che si illumina.

Fanno parte della dotazione tecnologica del concept BEV Ram 1500 Revolution:

  • Vehicle Personal Assistant – Un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale (AI) per una migliore interazione a bordo e all’esterno con gli utenti. Un avatar Ram 3D rappresenta l’interfaccia del veicolo e risponde ai comandi vocali degli occupanti. Inoltre, il controllo vocale permette al concept BEV Ram 1500 Revolution di eseguire i comandi del proprietario, quali “chiudi il finestrino”, “accendi la radio”, “scatta una fotografia” e “seguimi” con la modalità Shadow Mode anche quando questi si trova all’esterno del veicolo...
  • Shadow Mode – Grazie a questa modalità, il veicolo segue automaticamente il guidatore che cammina davanti al veicolo stesso. La funzionalità ad attivazione vocale si dimostra particolarmente utile in situazioni in cui il guidatore ha bisogno di percorrere un breve tragitto senza salire sul veicolo, come per esempio quando deve prendere dell’attrezzatura da un luogo di lavoro. L’autocarro segue il guidatore tenendosi a distanza di sicurezza e servendosi di sensori e di videocamere per scansare gli ostacoli. Questa innovazione garantisce una maggiore efficienza e rende il lavoro più semplice e pratico.
  • My Day - Sistema di pianificazione del viaggio intelligente basato sull’agenda e sulle preferenze degli utenti in grado di offrire suggerimenti al momento giusto e nel posto giusto
  • Cabin Mode - Impostazioni effettuate premendo un solo pulsante per regolare contemporaneamente più elementi dell’esperienza in cabina in base all’uso. Comprendono le opzioni Productivity Mode, Social Mode, Party Mode, Relax Mode e modalità create dall’utente, che consentono di regolare l’illuminazione interna, la posizione e l’orientamento dei sedili, l’opacità dei finestrini e del tetto, il sistema delle sospensioni, le zone audio e il contenuto dei display
  • Head-up Display (HUD) avanzato a realtà aumentata (AR) – Questa soluzione unisce l’HUD AR a una videocamera e a sensori avanzati per offrire un sistema di assistenza alla guida di prima qualità. Il sistema See-Through Vision si serve di videocamere e sensori per creare un’esperienza che consente al guidatore di vedere sull’HUD AR gli oggetti posti al di fuori del normale campo visivo. Sull’HUD AR possono essere visualizzate anche delle informazioni
  • Display inferiore regolabile e amovibile Può essere utilizzato come tablet, display lato passeggero, postazione di lavoro nel cassone, strumento di controllo del veicolo e controller per videogiochi. I due display da 14,2 pollici possono essere uniti per avere un’area di visualizzazione più ampia
  • Capacità di guida autonoma – Nella modalità di guida autonoma di livello 3+ il veicolo ritrae il volante per offrire maggiore spazio al guidatore. Illuminazione interna, HUD AR, sedili intelligenti e volante operano insieme per garantire al guidatore una percezione dell’ambiente circostante di livello superiore

Il concept BEV Ram 1500 Revolution è dotato di trazione integrale ed è alimentato da due moduli di azionamento elettrico (EDM), situati nella parte anteriore e nella parte posteriore del veicolo per ottimizzare lo spazio interno.

Il Ram 1500 Revolution può accumulare energia per percorrere 100 miglia (160 chilometri) in circa 10 minuti grazie alla ricarica rapida da 800 volt CC fino a 350 kW.


Dispone inoltre di quattro ruote sterzanti con un angolo di sterzata fino a 15 gradi, è progettato per offrire la massima manovrabilità nelle operazioni di parcheggio a velocità ridotta e su percorsi off-road impegnativi e garantisce una migliore risposta dello sterzo a velocità elevata.

Basato sull’architettura STLA Frame, il concept BEV Ram 1500 Revolution presenta una struttura a longheroni che integra in maniera efficiente il pacco batteria.

Le sospensioni pneumatiche dispongono infine di tre modalità di regolazione: Ingress/Egress, Aero e Off-road.

1/12

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA