Porsche Taycan vs Tesla Model S: su carta chi la spunta?

Due vetture elettriche apparentemente simili ma in realtà molto diverse tra loro che stanno già promettendo di suonarsele di santa ragione a suon di record su pista, schede tecniche e appeal con il pubblico.

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Stando ai dati diffusi dopo la presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di Francoforte (IAA 2019) possiamo finalmente mettere a confronto queste due super berline elettriche di lusso per la produzione di massa. Parlando di meccanica e rifacendoci ai meri numeri scritti su carta – per fare, infatti, un paragone dal punti di vista tecnico servirebbe un manuale universitario – ribadiamo che la Taycan monta due motori elettrici sincroni a magneti permanenti – uno per asse – alimentati da una batteria da 93,4 kW, che erogano una potenza complessiva di 680 CV e una coppia motrice di 850 Nm per la Turbo e addirittura 761 CV e 1.050 Nm per la Turbo S in modalità overboost. Numeri in grado di far girare letteralmente la testa e di far raggiungere alla tedesca una velocità massima dichiarata di 260 km/h, permettendole di bruciare lo 0-100 km/h in 3,2 o 2,8 secondi con il launch control attivato. La Model S non è sicuramente da meno perché si avvale - nella versione 100 kW Ludicrous Performance – di due motori sincroni a magneti permanenti, alimentati dalla batteria da 100 kW, per una potenza totale di ben 613 CV e 1.074 Nm. Prestazioni capaci di spingere l’americana fino a una velocità massima dichiarata è di 250 km/h ma di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 2,6 secondi.

Snocciolate le prestazioni non possiamo non citare però le tempistiche di ricarica necessarie a rifornire dei pacchi batteria di codeste dimensioni. Forte di un impianto da 800 Volt in corrente continua DC, la Porsche Taycan passa dal 5% al 80% di carica della batteria in soli 22,5 minuti con una potenza massima di 270 kW. Tempistica che però cresce fino a 8,5 ore se a rifornire la tedesca è una classica wallbox di casa da 11 kW. Equipaggiata con un impianto da 400 Volt, la Tesla Model S 100 kW per rifornire dello stesso quantitativo il suo pacco batterie impiega circa 2,5 ore ad una colonnina DC da 50 kW, 6 ore a una da AC da 22 kW e ben 40 ore alla comune presa di ricarica casalinga. Può però sfruttare le velocissime colonnine Supercharge DC da 150 kW con le quali la ricarica ferma il cronometro a soli 30 minuti. Se però la Taycan con un pieno di elettroni è in grado di percorre al massimo 450 km (Turbo) o 412 km (Turbo S), la Model S dice di fare meglio fermandosi a quota 610 km.

Non potevano mancare i soldini da sborsare per averle nel vostro garage, elemento altrettanto importante quanto l’autonomia e le tempistiche di ricarica. Al netto degli optional le due rivali hanno prezzi che superano i 100mila euro con l’americana che ferma l’ago della bilancia a “soli” 112.880 euro mentre la tedesca fa letteralmente schizzare l’asticella fino alla vertiginosa cifra minima di 156.817 euro per la Turbo e 190.977 euro per la Turbo S.

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