a cura di Redazione Automobilismo - 14 ottobre 2019

Porsche Taycan vs Tesla Model S: la battaglia senza fine

Continua a suon di botta e risposta la telenovela tra Porsche e Tesla su chi delle due è o sarà la più veloce sul difficilissimo tracciato del Nürburgring-Nordschleife. Porsche potrebbe scendere in campo con la Taycan Turbo S mentre Tesla potrebbe finalmente svelare tutti i suoi assi nella manica. Chi la vincerà? Staremo a vedere…

1/8

Prima Porsche

Appena presentata sul mercato, la Porsche Taycan è subito scesa in campo sul difficilissimo Inferno Verde per cercare di prendersi il titolo di berlina a batteria più veloce del circuito tedesco. Con il tempo di 7 minuti e 42 secondi la sportiva tedesca elettrica è riuscita nell’impresa, accaparrandosi lo scettro e strappando il record di categoria. Si trattava nella fattispecie di un esemplare di preserie, lo stesso utilizzato per i test di durata al Nardò (Italia), per nulla modificato se non negli pneumatici adottati.

Poi Tesla

Neanche il tempo di festeggiare che la Casa californiana e il suo fondatore Elon Musk hanno deciso di avventurarsi nella stessa impresa per cercare di siglare un nuovo record e ristabilire le supremazie in gioco. Il tempo sul giro non è stato registrato ma, stando ad alcune indiscrezioni, la Tesla Model S sarebbe stata in grado di girare all’Inferno Verde in un tempo intorno ai 7 minuti e 23 secondi. Precisiamo però che le Tesla scese in campo erano delle versioni fortemente modificate rispetto alla versione stradale (tre motori, assetto modificato, aerodinamica modificata, ecc).

Assi nella manica

Elon Musk sarebbe persino convinto che in un tentavo ufficiale la sua Tesla Model S P100D+ Plaid, versione modificata per l’occasione, sia persino in grado di far registrare un tempo di soli 7 minuti e 5 secondi. Dichiarazioni alle quali ha in questi giorni risposto Porsche nientemeno che con Lukas Kramer, Product Manager della Taycan. Stando a Kramer, non solo la Taycan avrebbe un potenziale che, sfruttato appieno, può farle strappare un tempo più basso ma, essendo quella sfruttata per il precedente record “solamente una Taycan Turbo, Porsche stessa potrebbe decidere di far scendere in campo la più performante Taycan Turbo S (671 CV e 849 Nm per la Turbo e 751 CV e i 1.049 Nm per la Turbo S).

Avanti il prossimo

Ora non ci resta quindi che aspettare per vedere chi dei due colossi scenderà nuovamente in pista per primo e quale versione della propria elettrica deciderà di mettere in campo e con quali modifiche. La telenovela continua…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News