Porsche Taycan batte Tesla Model S? Il segreto è il cambio a 2 rapporti della tedesca

La maggior parte delle auto elettriche ha un cambio a un solo rapporto. La Taycan Turbo S ne ha, invece, due di rapporti. Perché? Per massime prestazioni in rettilineo.

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Di recente, Top Gear UK ha schierato la Tesla Model S Performance contro la nuova Porsche Taycan Turbo S in una gara di accelerazione sui 400 metri (drag race sul quarto di miglio). Nonostante il vantaggio di peso e potenza della Tesla, è stata la Taycan ad avere la meglio nello sprint 0-60 mph (0-96 km/h). Nel test di Top Gear UK, la Taycan ha ottenuto un tempo nello 0-60 di 2,61 secondi, mentre la Model S ha fatto segnare 2,68 secondi. Per quanto concerne il quarto di miglio la Porsche ha fermato il cronometro a 10,69 secondi contro gli 11,08 della Tesla. Strano, vero? Beh, le prestazioni in linea retta, semplificando molto, sono dopotutto influenzate più che altro dalla potenza (coppia) e dal peso della vettura, come Jason Fenske di Engineering Explained illustra in questo suo ultimo video.

Ma il vero motivo che ha portato la tedesca a primeggiare sulla californiana è, Jason Fenske, il cambio a due rapporti della Porsche Taycan. Invece di utilizzare una trasmissione a una velocità, come fanno la maggior parte delle auto elettriche, la Taycan utilizza un'unità a due velocità nella parte posteriore e un'unità a una velocità nella parte anteriore. Quella prima marcia rimane inserita fino a 100 km/h, il che significa che può moltiplicare il fattore di coppia proveniente dal motore elettrico e andare a terra prima di passare alla seconda marcia. Usando un sacco di equazioni, Jason Fenske sottolinea che, nonostante il vantaggio di peso e potenza della Tesla, la Porsche è in grado di inviare più coppia alle ruote in quella prima marcia. Una volta che l'auto raggiunge i 100 km/h, i valori di coppia per entrambe le marce si livellano, quindi l'auto passa alla seconda, consentendo al motore elettrico posteriore di girare a una velocità inferiore. La Model S, dal canto suo, ha un solo rapporto fisso con cui lavorare. Ciò significa che deve utilizzare questo rapporto unico sia a bassa che ad alta velocità. Non può moltiplicare la coppia alle ruote in caso di necessità come può fare la Taycan, il che significa meno prestazioni nel mondo reale. Questa è però solo una semplice spiegazione. Per capire esattamente il ragionamento fisico alle spalle non perderti il video di Jason Fenske.


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