di Giorgio Sala - 05 settembre 2019

Finalmente è arrivata la Porsche Taycan

Dopo tantissimo tempo, l'attesissima berlina 100% elettrica di Porsche è stata svelata al pubblico. La nuova Taycan è disponibile nelle versioni Turbo e Turbo S, con potenze fino a 761 CV e 1.050 Nm e prezzi oltre i 150.000 euro

1/9

1 di 2

L’attesa è finita. Porsche ha finalmente svelato la versione definitiva della Taycan, la prima vettura 100% elettrica Made in Stoccarda. La berlina quattro porte mantiene la linea già vista e rivista sulla versione prototipo, la Mission-E, mentre la zona posteriore si rifà sotto alcuni aspetti alla attuale Panamera. La vettura è lunga 4.963 mm con un passo di 2.900mm, è larga 1.966 mm e alta 1.381 mm; il coefficiente d’attrito aerodinamico (cx) è di appena 0,22. Per spostare i 2.380 kg della Taycan ci pensano due motori elettrici, situati su ciascun asse, dotati di cambio a due velocità: la prima serve a dare il massimo delle prestazioni, la seconda per ottimizzare i consumi nei lunghi viaggi. Il telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control prevede delle sospensioni adattive, mentre i freni da 420 mm (optional) con pinze a dieci pistoncini sono abbinate ad un sistema di recupero dell’energia, capace di arrivare fino a 235 kW.

1/2

Si chiameranno Turbo e Turbo S le due versioni disponibili per la Taycan, anche se fisicamente non è presente nessuna turbina. L’auto a zero emissioni di Porsche promette prestazioni da capogiro: i 680 CV della “base” sfigurano davanti ai 761 della Turbo S, ma è anche vero che la prima dispone di un’autonomia di 450 km contro i 412 della seconda. La versione più potente promette uno 0 – 100 km/h in 2,8 secondi, grazie anche ai suoi due motori che generano 1.050 Nm; la Turbo invece ci impiega 0,4 secondi in più e dispone di “soli” 850 Nm. La velocità massima, per entrambi i modelli, è di 260 km/h. Per ricaricare la vettura, Porsche promette tempi davvero ridotti grazie all’impianto di bordo di 800 volt anziché i tradizionali 400. In appena 5 minuti, si hanno 100 km di autonomia garantita. Con corrente continua da 50 kW, la Taycan si ricarica dal 5 all’80% in 1h 33min, mentre se si utilizza una potenza di 270 kW i tempi si abbassano a soli 23 minuti.

La nuova Porsche Taycan è già disponibile in Italia e parte da un prezzo di 156.817 euro per la Turbo, mentre il cartellino sale a 190.977 euro per la Turbo S.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime