Porsche Macan S: il restyling è pura performance

Disponibile ora con il nuovo 3.0 litri V6 turbo benzina da 354 CV, assetto rivisitato e freni maggiorati, la nuova Macan S attacca il listino ad un prezzo base di 67.497 euro.
1/18
La nuova Porsche Macan, o meglio la Macan restyling, era fino a questo momento disponibile unicamente con il motore a benzina 2.0 da 245 CV. In attesa però delle più pepate versioni GTS e Turbo, la Casa di Zuffenhausen ha deciso di introdurre a listino anche la versione S, equipaggiata con il nuovo e più prestazionale motore sei cilindri turbo benzina da 3.0 litri capace di ben 354 CV e 480 Nm di coppia.

Ancora più potente

Numeri che, se paragonati con il vecchio modello, fanno registrare un incremento prestazionale di circa 14 CV e 20 Nm. Upgrade motoristico che gli ingegneri tedeschi sono riusciti ad ottenere grazie a una camera di scoppio ridisegnata con iniettore centrale e a un turbocompressore Twin Scroll posizionato dentro la “V calda” della bancata cilindri così da accorciare i condotti di scarico e migliorare la risposta ai transitori. Merito del nuovo motore la Porsche Macan S raggiunge ora una velocità massima di 254 km/h e brucia lo 0-100 km/h in soli 5,1 secondi. Nonostante l’incremento prestazionale il consumo medio nel ciclo combinato si attesta comunque intorno ai 8,9 l/100 km, almeno secondo quanto dichiarato dal costruttore tedesco, con una emissione media di CO2 nell’ordine dei 204 g/km e una piena conformità con l’ultima normativa Euro 6d-Temp grazie al filtro antiparticolato GPS specifico per motori benzina.

Affilata come un coltello

Per tenere a bada questo incremento prestazionale gli ingegneri di Porsche hanno rivisto anche l’assetto optando per sospensioni anteriori con forcella e molla in alluminio anziché in acciaio, barre stabilizzatrici ricalibrate e trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). A queste chicche potranno naturalmente essere aggiunte in opzione le classiche sospensioni pneumatiche, la regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM e il Porsche Torque Vectoring Plus. Chiudono il cerchio un pedale del freno alleggerito di 300 grammi e dotato di una leva più corta, così da migliorarne la sensibilità all’utilizzo, e dischi maggiorati nel diametro (+10 mm) e nello spessore (+2 mm) per una dimensione finale di 360 x 36 mm. Non mancheranno, infine, i super prestazionali dischi carboceramici PCCB.

Prezzi da 67.497 euro

Le novità però non hanno interessato solamente la parte meccanica e tecnica. Si perché anche la Porsche Macan S ha ricevuto tutti gli aggiornamenti introdotti con il recente restyling. Migliorie che hanno interessato tanto il design degli esterni quanto la silhouette degli interni. Sul fronte estetico troviamo la nuova fascia luminosa a LED in coda e i fari a LED anteriori con PDLS Plus opzionale mentre negli interni fanno capolino l’infotainment PCM con schermo touch da 10,9 pollici, navigazione online, e comandi vocali. La Porsche Macan S restyling può già essere ordinata anche in Italia ad un prezzo base di 67.497 euro ma le consegne non partiranno prima di febbraio 2019.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA