Porsche Macan: l’elettrica avrà un motore per ruota

La prossima SUV media di Zuffenhausen potrebbe essere proposta solamente in variante a batteria con una piattaforma con la bellezza di quattro motori elettrici.

1/14

Dopo la berlina elettrica Taycan per Porsche è arrivato il momento di pensare al prossimo e secondo modello a batteria da introdurre all’interno della sua gamma. Le indiscrezioni, trapelate in rete, indicano nella prossima generazione di Porsche Macan come la prossima a ricevere un powertrain a zero emissioni. Le stesse indiscrezioni parlano però di una versione altamente tecnologica e innovativa. A quanto pare gli ingegneri della Porsche Engeneering starebbero lavorando su una nuova piattaforma che dovrebbe adottare ben quattro motori elettrici, uno per ruota quindi. Una soluzione che, secondo gli stessi ingegneri, non solo permetterebbe una migliore trazione integrale ma garantirebbe anche una ripartizione della coppia fra le ruote più efficace e più efficiente così da rendere l’auto più stabile, sicura e divertente da guidare, anche su fondi a bassissima aderenza.

Questa scelta permetterebbe, inoltre, di eliminare non pochi componenti meccanici (albero di trasmissione e differenziali) che sono sinonimo di peso e complicazioni a fronte di un software di gestione dell’elettronica dei quattro motori. Infine la distribuzione di coppia potrà essere millimetricamente regolata su ogni singola ruota e in ogni preciso momento in modo indipendente dalle altre tre. Per farlo il software di gestione dovrà tenere sott’occhio una serie di parametri dell’auto, come l’angolo di sterzata, l’accelerazione e l’imbardata del veicolo rispetto al suo asse verticale, così da valutare la giusta strategia di intervento e ristabilire l’aderenza e la stabilità del veicolo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA