Porsche Macan: dal 2024 sarà solo elettrica

La versione elettrica arriverà entro il 2021 ma dirà addio alle classiche motorizzazioni benzina e diesel solamente a partire dal 2024.

1/7

La Casa di Zuffenhausen ha ufficializzato che la seconda generazione della Porsche Macan, il modello più venduto della Casa tedesca, arriverà entro il 2021 e introdurrà in gamma la tanto attesa e chiacchierata variante a batteria. Assemblata nello stabilimento di Lipsia, questa nuova generazione non dirà però addio fin da subito ai classici motori endotermici ma la nuova variante elettrica coesisterà con le classiche motorizzazioni benzina e diesel almeno fino al 2024. Uccidere Macan a propulsione endotermica e resuscitarla in chiave BEV, potrebbe rivelarsi un gesto troppo frettoloso. Ecco perché la Casa di Zuffenhausen ha pensato bene di lasciare un triennio di limbo nel quale entrambe le soluzioni saranno offerte in gamma per capire così cosa succede, cioè se la Macan a batteria avrà il medesimo successo delle sue sorelle con pistoni e bielle.

Proprio come la Porsche Taycan, anche la nuova Macan elettrica sfrutterà un powertrain esclusivamente elettrico con tecnologia a 800 Volt e una tecnologia di ricarica a 800 Volt ma, a differenza della berlina, sarà uno dei primi modelli a sfruttare la nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric). Per produrre la nuova elettrica la Casa tedesca dovrà però aggiornare il sito produttivo di Lipsia. Per farlo investirà ben sei miliardi di euro nella mobilità elettrica così da arrivare a proporre entro il 2025 circa la metà dei modelli della gamma in chiave elettrica.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA