Porsche svela la nuova 718 Cayman GT4 RS

500 CV, motore centrale e un peso a vuoto di 1.415 kg; Porsche presenta la 718 Cayman GT4 RS, il nuovo modello di punta della serie 718....

1/11

500 CV, motore centrale e un peso a vuoto di 1.415 kg; Porsche presenta la 718 Cayman GT4 RS, il nuovo modello di punta della serie 718, un'auto da guidare senza compromessi, progettata per sorprendere con la sua struttura leggera, un assetto sportivo, un'aerodinamica ricercata e un sound coinvolgente.

Che venga guidata su strade di montagna strette e tortuose o su circuiti la 718 Cayman GT4 RS garantisce un divertimento assoluto, promette Porsche. Sulla Nürburgring Nordschleife ha surclassato la gemella, la 718 Cayman GT4, di oltre 23 secondi.

Il motore sei cilindri boxer aspirato, che già equipaggia la 911 GT3 Cup da corsa e la 911 GT3 di serie raggiunge i 9.000 giri al minuto. Rispetto alla 718 Cayman GT4, la 718 Cayman GT4 RS ha 80 CV (59 kW) in più, con un conseguente rapporto peso/potenza di 2,83 kg/CV. La coppia massima è stata incrementata e passa da 430 a 450 Nm.


Tra le caratteristiche che colpiscono maggiormente della nuova arrivata figurano le prese dell'aria poste dietro i finestrini del guidatore e del passeggero. Solitamente in questo punto la 718 Cayman presenta dei piccoli finestrini laterali. Le nuove prese d'aria migliorano il flusso dell'aria in ingresso, mentre le caratteristiche prese d'aria posizionate davanti alle ruote posteriori sono state mantenute e vengono utilizzate per raffreddare il motore.

Il nuovo alettone posteriore fisso deriva dalla Porsche 911 RSR GT da competizione ed è stato utilizzato per la prima volta su una Porsche di serie con la 911 GT3.

Questo fattore, unitamente a un'altezza da terra inferiore di 30 millimetri rispetto alla 718 Cayman, al rivestimento del sottoscocca, qui ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con diffusore posteriore, consente alla GT4 RS di generare una deportanza superiore di circa il 25% a quella della GT4 nella modalità Performance riservata all'uso in pista.

Come ogni moderno modello RS, la nuova 718 GT4 RS è disponibile esclusivamente con il cambio a doppia frizione Porsche (PDK) qui a 7 rapporti. I primi tre rapporti sono stati accorciati e la 718 Cayman GT4 RS scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (GT4 con PDK: 3,9 secondi) e raggiunge una velocità massima di 315 km/h (GT4 con PDK: 302 km/h) in settima marcia.

La due posti sportiva a motore centrale pesa solo 1.415 chilogrammi, con serbatoio pieno e in assenza del guidatore, come previsto dalla norma DIN, cioè 35 kg in meno di una 718 GT4 con PDK.

Tale riduzione di peso è stata ottenuta grazie all'uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per componenti quali il cofano e le prese d'aria anteriori. Anche la moquette più leggera contribuisce al risparmio di peso e con lo stesso obiettivo è stata ridotta la quantità di materiale isolante impiegato.

Il lunotto posteriore è in vetro leggero. Completano lo sforzo di eliminare ogni grammo superfluo i pannelli delle portiere ultraleggeri con anelli apriporta in tessuto e le reti sui vani portaoggetti.

1/18

Gli ammortizzatori hanno un settaggio specifico per la RS, così come le molle e la barra antirollio.

Il pacchetto Weissach opzionale esalta ulteriormente il carattere dinamico della GT4 RS. Il cofano del bagagliaio anteriore, le prese d' aria anteriori, i bordi superiori degli specchietti esterni e l'ala posteriore presentano una finitura a trama in carbonio.

I terminali di scarico in titanio ricordano l'impianto di scarico della Porsche 935 e all'interno la parte superiore del cruscotto è rivestita in materiale Race-Tex e nel lunotto posteriore è stato incorporato un grande logo Porsche.

Con il pacchetto Weissach è possibile ordinare ad un costo aggiuntivo cerchi in magnesio forgiati da 20 pollici al posto dei cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici.

Jörg Bergmeister, ha completato il tracciato di 20,832 chilometri del circuito Nürburgring Nordschleife in 7:09.300 minuti. La GT4 RS ha affrontato la versione più corta del tracciato, di 20,6 km, precedentemente utilizzata come parametro di riferimento, in 7:04.511 minuti, vale a dire 23,6 secondi in meno rispetto alla 718 Cayman GT4.

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS può essere ordinata già ora a un prezzo di 147.471 euro. Le consegne inizieranno a marzo 2022. La GT4 RS è inoltre disponibile con il pacchetto Weissach opzionale che ne migliora ulteriormente l'aerodinamica. La nuova 718 Cayman GT4 RS Clubsport in versione da competizione parteciperà infine a diverse competizioni nazionali e internazionali a partire dal 2022.

1/18

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA