Pneumatici invernali, tutto quello che hai sempre voluto sapere

Se vivi in ​​un clima più freddo e non pensi di aver bisogno di pneumatici invernali, ti sbagli. Ecco perché, secondo gli esperti.

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L'inverno è qui e, con esso, la discussione annuale sugli pneumatici invernali. La maggior parte degli appassionati di auto sa che gli pneumatici invernali sono la scelta migliore per guidare su neve profonda. C'è molto da considerare quando si acquista uno pneumatico invernale: cosa rende diverso uno pneumatico invernale da uno per tutte le stagioni? Abbiamo parlato con ingegneri ed esperti di diversi produttori di pneumatici per capire cosa vi sia di diverso in queste coperture invernali.

Per prima cosa: ho bisogno di pneumatici invernali? Se vivi in ​​un'area in cui le temperature scendono regolarmente in inverno sotto i 7°C allora sì.

E se vivessi in un posto freddo dove non c'è molta neve? Ne avresti ugualmente bisogno perché la sua mescola è formulata per funzionare solo entro un intervallo di temperatura specifico. Quando si progetta uno pneumatico e la sua mescola, la prima cosa a cui pensare è la temperatura di transizione vetrosa, cioè la temperatura alla quale la gomma inizia a comportarsi come il vetro. Al di sotto di tale temperatura, lo pneumatico diventa molto, molto duro e molto fragile, e inizierà a rompersi. In generale, la gomma negli pneumatici estivi è formulata per funzionare bene a temperature comprese tra 10 e oltre i 38 gradi. Gli pneumatici invernali utilizzano diverse formulazioni della gomma che rimangono morbide sotto i 10 gradi. Un malinteso comune sugli pneumatici invernali è che ne hai bisogno solo quando le strade sono coperte di neve o ghiaccio. Semplicemente non è così. I migliori pneumatici invernali forniranno una buona aderenza in tutte le condizioni climatiche fredde, sia che la strada sia bagnata che asciutta.

Perché non si chiamano pneumatici da neve? Molte persone si riferiscono agli pneumatici invernali come pneumatici da neve, ma in realtà è un termine improprio. Non li chiamiamo più pneumatici da neve ma li chiamiamo pneumatici invernali per un motivo, e uno di questi motivi principali è che gli pneumatici invernali non sono solo buoni in caso di neve e ghiaccio, ma migliorano anche la sicurezza a temperature più basse. Quindi, anche se guidi su strada asciutta, sotto lo zero, gli pneumatici invernali ti daranno sicuramente la migliore trazione possibile.

E gli pneumatici per tutte le stagioni? Non offrono buone prestazioni in tutte e quattro le stagioni? Non è così semplice. La gomma utilizzata negli pneumatici per tutte le stagioni è formulata per funzionare a temperature più fredde rispetto agli pneumatici estivi, ma la loro temperatura di transizione vetrosa è ancora superiore a quella di uno pneumatico invernale. Purtroppo deve essere così, perché anche se la tecnologia dei pneumatici migliora, nessuno ha formulato una gomma che rimanga morbida da -20 a +38 °C.C'è un altro problema con i pneumatici per tutte le stagioni. Uno pneumatico invernale deve superare uno standard legale negli Stati Uniti che stabilisce uno standard minimo di trazione sulla neve. Uno pneumatico per tutte le stagioni, d'altra parte, ha uno standard molto, molto basso per essere etichettato per tutte le stagioni. Per questo motivo, potresti avere uno pneumatico per tutte le stagioni che sarà molto vicino a uno pneumatico estivo, oppure potresti avere uno pneumatico per tutte le stagioni che sarà molto simile a uno pneumatico invernale. Un vero pneumatico invernale a mescola morbida è, in quasi tutti i casi, chiaramente migliore dei migliori pneumatici per tutte le stagioni, specialmente sul ghiaccio.

Quindi forse dovremmo chiamarli pneumatici tre stagioni? Probabilmente si. Almeno fino al giorno in cui un produttore di pneumatici potrà formulare una mescola che funzioni davvero tutto l'anno in un luogo che vede inverni freddi e nevosi. Negli ultimi dieci o 20 anni però l'attenzione su questi pneumatici per tutte le stagioni non è stata necessariamente quella di migliorare la trazione invernale. La tendenza generale è stata quella di migliorare il chilometraggio. Gli acquirenti di pneumatici per tutte le stagioni generalmente preferiscono che i loro pneumatici durino più a lungo e la durata va a scapito delle vere prestazioni per tutte le stagioni.

Ma i pneumatici invernali non sono costosi? Se li compri da marchi di alto livello, pagherai prezzi di alto livello. Ma puoi dare un prezzo alla sicurezza? E ci sono buone probabilità che un set di pneumatici invernali sia comunque più economico rispetto all'optional della trazione integrale su un veicolo che non l’ha di serie.

Posso risparmiare un po’ di soldi semplicemente acquistando un set di due pneumatici invernali? Potresti ma a tuo rischio e pericolo. Se metti pneumatici invernali solo sulle ruote posteriori, perderai la risposta dello sterzo e della parte anteriore; se li metti solo all’anteriore, le cose andranno ancora peggio. Le gomme posteriori avranno meno grip rispetto alle gomme anteriori, e in una curva, su una superficie scivolosa, la parte posteriore potrebbe oscillare senza controllo rendendo il veicolo molto difficile se non impossibile da gestire, anche per un bravo pilota.

Oltre alla gomma, cosa rende gli pneumatici invernali diversi da quelli estivi o per tutte le stagioni? Dipende tutto dal disegno del battistrada, dalle varie scanalature intagliate nella superficie di rotolamento del pneumatico. Diverse dimensioni e forme delle scanalature servono a scopi diversi, ma lavorano tutte insieme per fornire una maggiore aderenza in condizioni di bagnato, neve o ghiaccio. Le scanalature più grandi servono a convogliare l'acqua da sotto la parte del pneumatico che entra in contatto con la strada. Questo previene l’aquaplaning. Gli pneumatici invernali hanno anche scanalature più strette e sottili chiamate lamelle. Queste hanno uno scopo leggermente più controintuitivo: aiutano ad afferrare la neve e mantenerla imballata all'interno del battistrada del pneumatico. Alla neve piace attaccarsi a se stessa con la neve che è compressa nei battistrada che aderisce alla neve sulla strada per darti una maggiore trazione. Sfortunatamente, tutte queste scanalature e lamelle compromettono in qualche modo l'aderenza del pneumatico sull'asciutto. In uno pneumatico invernale, le caratteristiche di manovrabilità sull'asciutto sono meno prioritarie rispetto a neve, ghiaccio e bagnato.

Quindi il miglior pneumatico invernale sarà quello con il maggior numero di scanalature? Una volta era così semplice, ma le cose stanno cambiando e puoi ringraziare i progressi nella gomma per pneumatici. Poiché i disegni del battistrada degli pneumatici invernali iniziano ad assomigliare sempre di più a quelli dei pneumatici tutte le stagioni, questi pneumatici offrono una migliore maneggevolezza sull'asfalto con tempo freddo. Prima che queste nuove mescole di gomma diventassero disponibili, la trazione su neve di uno pneumatico era solo un fattore del suo disegno del battistrada. Ora, i produttori di pneumatici offrono pneumatici invernali che assomigliano sempre più a quelli per tutte le stagioni in termini di silenziosità e comfort.

Cosa devo cercare quando prendo un treno di pneumatici invernali? Innanzitutto, è necessario cercare un'icona particolare: tre picchi di montagne, impressi sul fianco del pneumatico, che indicano che lo pneumatico soddisfa la definizione DOT di un vero pneumatico invernale. Alcune case automobilistiche consigliano persino un modello specifico di pneumatico per l'uso invernale, il che potrebbe rendere la selezione ancora più semplice. In caso contrario, fai qualche ricerca. Leggi le recensioni, controlla i forum degli appassionati per il tuo veicolo specifico e parla con un rivenditore di pneumatici rispettabile.

Ho sentito che alcune persone usano ruote e pneumatici di dimensioni diverse in inverno. Dovrei? In generale, è più economico acquistare uno pneumatico per una ruota più piccola rispetto a una ruota più grande. La tua auto potrebbe uscire dalla fabbrica con più opzioni di dimensioni delle ruote; se stai acquistando un set di ruote per i tuoi pneumatici invernali, va bene ridimensionare la ruota fino alla più piccola offerta dalla casa automobilistica su quel modello. Inoltre, uno pneumatico più stretto può effettivamente tagliare la neve alta più facilmente di uno più largo. Quindi lo pneumatico più stretto e la ruota di diametro più piccolo potrebbero essere il pacchetto ruota e pneumatico perfetto per la tua guida invernale. Assicurati solo che le tue ruote aftermarket abbiano le giuste dimensioni, in modo che non interferiscano con i freni o le sospensioni. E non andare sotto a quanto consigliato dal costruttore del veicolo perché uno pneumatico più piccolo ha in genere una minore capacità di carico e la capacità di carico è un attributo importante per la dinamica e le prestazioni del veicolo.

Ho bisogno di un set di ruote separato per i miei pneumatici invernali? Ad alcune persone piace che i loro pneumatici invernali siano montati su un set di ruote di scorta. L'acquisto di un secondo set di ruote rappresenta un costo aggiuntivo in anticipo, ma può farti risparmiare tempo poiché non dovrai montare e smontare gli pneumatici all'inizio e alla fine della stagione invernale. Lo scambio delle ruote è qualcosa che puoi fare tranquillamente da solo, ma il montaggio e lo smontaggio di pneumatici dal cerchio richiede macchinari professionali. Molte persone montano inoltre i loro pneumatici invernali su ruote in acciaio poco costose ma più resistenti o su cerchi aftermarket più economici. Il clima invernale porta infatti con sé danni stradali e buche, che possono significare la morte per cerchi in lega e pneumatici a basso profilo. Tuttavia, tutto questo è una questione di preferenze personali. Se vuoi restare fedele alle tue ruote di serie, non c'è niente di sbagliato in questo.

E gli pneumatici chiodati? Ci sono certamente alcune condizioni, situazioni in cui uno pneumatico chiodato ha un vantaggio, ma è un campo molto ristretto. I pneumatici chiodati danno effettivamente più grip in condizioni ghiacciate, ma compromettono gravemente le prestazioni con tempo asciutto, poiché i chiodi limitano la quantità di gomma che entra in contatto con l’asfalto.Molti stati degli Stati Uniti e alcune province canadesi vietano gli pneumatici chiodati sulle strade pubbliche, poiché i chiodi metallici rovinano le superfici stradali asciutte. Inoltre, sono rumorosi e scomodi quando non si guida su ghiaccio o neve e non sono pensati per la guida in autostrada, poiché i tacchetti possono staccarsi a velocità più elevate. Molti dei migliori pneumatici invernali senza chiodi di oggi offrono lo stesso livello di trazione dei vecchi pneumatici chiodati.

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