02 January 2011

Pneumatici: cosa montare?

Fra un paio di mesi sarà ora di togliere gli pneumatici invernali e rimontare gli estivi. Per chi dovesse sostituirli, ecco alcune novità

Gomme per tutti i gusti

Gomme da Suv, pneumatici ecologici o ultra high performance: ce n’è per tutti i gusti ed è importante scegliere bene quali “scarpe” montare sulla propria auto considerato che sono responsabili della tenuta di strada, del grip in frenata, della trazione in partenza e in parte anche dei consumi.

 

Abbiamo provato alcune fra le ultime novità del mercato, prodotti molto diversi fra loro ma tutti realizzati sulla base di una profonda attività di sviluppo.

 

 

Bridgestone Potenza S001

Bridgestone è talmente sicura delle prestazioni del suo nuovo pneumatico ad alte prestazioni, denominato Potenza S001, che ha scelto il circuito di Imola per presentarlo. Progettato per equipaggiare auto top di gamma e scelto come primo equipaggiamento per i modelli più estremi di Case come per esempio Ferrari e Aston Martin, l’S001 è stato studiato per esaltare la guida sportiva senza dimenticare sicurezza, efficienza e confort di marcia.

 

Prendendo come base di partenza il Potenza RE050A, a cui l’S001 si va ad affiancare, Bridgestone è riuscita a elevare ulteriormente le prestazioni del suo predecessore. Questo nuovo pneumatico si caratterizza per il disegno asimmetrico del battistrada. Infatti, la parte interna è stata progettata per la guida sul bagnato e si distingue per un profilo ad ampie scanalature oltre ad apposite nervature inclinate in modo da favorire il drenaggio dell’acqua e diminuire l’aquaplaning. La parte esterna, invece, è stata realizzata in modo da offrire la massima tenuta di strada e precisione di guida grazie a tasselli più rigidi e larghi, mentre la resistenza in frenata è migliorata grazie ad un elemento nel tallone più leggero e rigido. Inoltre, l’intera conformazione e dimensione dei tasselli del battistrada è volta a minimizzare sia la resistenza al rotolamento con conseguente diminuzione di consumi ed emissioni nocive, sia il rumore all’interno dell’abitacolo.

 

Nell’utilizzo in strada si apprezza quindi la silenziosità anche ad alte velocità, mentre una volta in pista si possono apprezzare le vere doti di questo pneumatico, che sono l’ottima tenuta, direzionalità e precisione anche al limite, oltre all’elevata trazione in uscita di curva e la limitata usura sotto stress. Infine, l’S001 è disponibile già da gennaio 2010 in 35 misure per cerchi da 18” a 20”. Prezzi di listino ufficiali compresi tra i 504 e i 916 euro.

Pirelli Scorpion Verde

Suv: grossi, pesanti e assetati. Vero. Ma allora perchè non fare qualcosa, tanto già ci sono. Ed ecco che Pirelli presenta il tassello verde della gamma Scorpion, in grado di far risparmiare l’utente (-3,9% di consumo in città) e l’ambiente (-320 kg di CO2 immessi nell’atmosfera in 40.000 km e -10% di peso, cioè di materie prime utilizzate). La resistenza al rotolamento scende del 20% rispetto all’altro pneumatico per Suv della gamma Scorpion, l’Str, comunque leggermente più orientato al fuoristrada. Questo consente di di far risparmiare circa 130/150 euro di carburante all’utente in 40.000 km e alle Case auto che lo scelgono come primo impianto preziosissimi g/km di CO2 - visto che in alcuni paesi europei si pagano le tasse in base alle emissioni.

 

Questa cura per il risparmio non ha inciso sull’attenzione alle prestazioni: la frenata sul bagnato migliora grazie all’utilizzo di polimeri di ultima generazione e allo specifico disegno del battistrada in grado di espellere 41 litri d’acqua al secondo a 90 km/h. Spalle rinforzate e l’uso di materiali ibridi garantiscono maggiore rigidità e minore deformazione del pneumatico, migliorandone così le doti dinamiche. Anche il confort acustico è stato ottimizzato. Già omologato per Audi Q3 e Q5, Mercedes M, VW Touareg e Volvo XC60, lo Scorpion Verde è offerto in 16 misure da 16 a 20 pollici.

Dunlop SP Quattromaxx

Dopo il record tra i Suv sul “Ring”, ottenuto dal pilota Patrick Simon in 8’33”990 al volante di una Porsche Cayenne Turbo da 550 Cv, è stato il turno della stampa di cimentarsi con il pneumatico dedicato alle Suv più potenti del mondo sul tracciato di sviluppo di proprietà Goodyear Dunlop di Mireval, nei pressi di Monpellier, nella Francia meridionale. Le caratteristiche più evidenti del Dunlop SP Quattromaxx sono la stabilità e la precisione nella guida che regalano a “bestioni” da due tonnellate che non hanno nella pista il loro ambiente naturale.

 

Questo è dovuto alla rigidità del fianco – grazie all’abbondante utilizzo di kevlar (quello dei giubbotti antiproiettile) negli apici – e delle cinture al di sotto del battistrada. Inoltre, gioca un ruolo molto importante il battistrada bimescola (vedi box) asimmetrico. Il profilo è più piatto, con una zona a contatto della strada aumentata del 4-8% per una maggiore precisione, mentre il rapporto pieni-vuoti variabile migliora la resistenza all’aquaplaning e la costolatura continua centrale aumenta la stabilità. Le spalle sono state disegnate da Pininfarina. L’SP Quattromaxx è disponibile in misure da 17 a 21 pollici. E’ in corso l’omologazione per numerose Suv.

Hankook Ventus S1 evo

Il pneumatico Ultra High Performance Ventus S1 evo di Hankook Tire, settimo produttore mondiale, ha conseguito una prestigiosa vittoria nel grande test per pneumatici estivi svolto da Auto motor und sport (numero 7/2010): “L’ottimo comportamento di marcia e di frenata sul bagnato e sull’asciutto” gli ha consentito di piazzarsi al primo posto, davanti a dieci concorrenti premium. Oggetto del test sono stati pneumatici di dimensione 245/45 R17 W/Y, montati sulla nuova Mercedes Classe E. L’Hankook Ventus S1 evo ha vinto tanto sull’asciutto, quanto sul bagnato. “Il nuovo punto di riferimento in questa classe di pneumatici” ha scritto il quindicinale tedesco, definendo il Ventus sportivo e confortevole a un tempo. Hankook, inoltre, prosegue anche nel 2010 il proprio impegno nelle competizioni automobilistiche europee.

 

Quest’anno l’Hankook Farnbacher Racing Team porterà per la prima volta sul circuito del Nürburgring anche una Ferrari da competizione in livrea Hankook, la F430 GTC (foto in alto), la prima auto prodotta a Maranello a calcare l’asfalto dell’Inferno verde in occasione della 24 ore (13-16 maggio). Il team partecipa per il 2° anno alla Le Mans Series europea e al campionato tedesco di durata, in particolare per quanto riguarda le due classiche 24 ore cariche di prestigio di Le Mans e del Nürburgring.

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