29 October 2013

Photo-Tour Lotus, con noi nel reparto Motorsport

Durante le prime impressioni di guida sulla test Track di Hethel, la nuova Lotus Exige S Roadster mi ha dimostrato tutto ciò di cui è capace. Inserimenti in traiettoria fulminei, grazie a uno sterzo preciso e sensibile, accelerazioni laterali superiori a 1g....

Photo-tour lotus, con noi nel reparto motorsport

 

Durante le prime impressioni di guida sulla test Track di Hethel, la nuova Lotus Exige S Roadster mi ha dimostrato tutto ciò di cui è capace. Inserimenti in traiettoria fulminei, grazie a uno sterzo preciso e sensibile, accelerazioni laterali superiori a 1g e frenate al fulmicotone che fanno vivere sensazioni molto, molto, vicine a quelle del mondo delle corse.

Grazie al compressore volumetrico, anche con un filo di gas, acquista velocità con una facilità disarmante. Ma non è, come sempre in Casa Lotus, solo questione di cavalli quanto di peso, assetto, telaio che fanno anche di quest’ultima creazione una delle sportive stradali più efficaci e coinvolgenti alla guida. I 1.166 kg dichiarati sono 10 in meno rispetto alla coupé e garantiscono un sensazionale rapporto peso potenza di 3,3 kg/Cv.

 

Tra un giro e l’altro, casco in mano, ho avuto la fortuna di visitare brevemente il reparto Motorsport. Un grande capannone a lato della pista dove entrando, mi è sembrato di viaggiare letteralmente indietro nel tempo.

Nessun robot, molti meccanici, odore (profumo?!) d’olio, benzina e tanta, tantissima passione e competenza. 

 

Un luogo d'altri tempi se volte, quasi anacronistico, ma bellissimo, dove il fattore umano è ancora cruciale, almeno quanto centraline, sensori e.. prese diagnosi.  

 

Nella gallery trovate alcune immagini che ho scattato.

 

Lo so, non sono  forse di perfetta qualità,  ma sono certo che apprezzerete ugualmente…

 

Lotus Motorsport Hethel 
Lotus Exige S Roadster Hethel Track 2013

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA