10 April 2014

Peugeot Exalt, la concept con la carrozzeria a pelle di squalo

Con questa berlina filante Peugeot propone l’utilizzo di materiali inediti nelle auto, dall’ebano ad un tessuto che riproduce la pelle dello squalo. Sarà presentata al Salone di Pechino

Peugeot exalt, la concept con la carrozzeria a pelle di squalo

La Exalt è un pezzo unico realizzato da Peugeot sulla scia di quanto anticipato nel 2012 con la Onyx. Una berlina filante innovativa per i materiali utilizzati: la carrozzeria è un misto di acciaio grezzo sagomato a mano unito ad un tessuto che replica le caratteristiche della pelle dello squalo. Ma anche l’abitacolo propone soluzioni particolari, tutte per migliorare il confort acustico: tessuto chiné, pelle patinata, acciaio grezzo ed ebano. E come accessorio il purificatore dell’aria Pure Blue.

 

Dalla pelle di squalo è stata tratta la capacità di “scivolare” nell’acqua e nel caso di un’auto significa minore resistenza aerodinamica e quindi i consumi di carburante. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica, infatti, è di 0,6 e viene reso ulteriormente efficace dall’estrattore posteriore, dalla curvatura del padiglione e dai retrovisori molto profilati.

 

Questa berlina 5 porte misura 4,70 metri di lunghezza, pesa 1.700 kg, è disegnata da linee allungate, una linea di cintura alta, il parabrezza molto inclinato, il padiglione basso e ruote da 20 pollici. Il sistema di trazione è l’Hybrid4 plug-in con una potenza totale di 340 Cv scaricati a terra dalla trazione integrale. In pratica, le ruote anteriori vengono mosse dal 1.6 THP da 270 Cv mentre quelle posteriori da due motori elettrici da 50 kW.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA