Nuovo PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen: l’idrogeno di serie proposto da PEUGEOT

Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre, di serie a partire dal 2021, una versione elettrica alimentata da una pila a combustibile a idrogeno (hydrogen fuel cell) nel segmento dei furgoni compatti...

1/8

Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre, di serie a partire dal 2021, una versione elettrica alimentata da una pila a combustibile a idrogeno (hydrogen fuel cell) nel

segmento dei furgoni compatti.

Offerto in aggiunta ai modelli termici e 100% elettrici, Nuovo PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen diventa l'ultimo simbolo della strategia « Extended power of choice » del brand, che permette a ogni cliente di scegliere tra una vasta gamma di motorizzazioni la più adatta alle sue esigenze di mobilità.

La versione elettrica a pila a combustibile a idrogeno conferma la rapida diffusione dell'offerta elettrificata della gamma Peugeot EXPERT, dopo l'introduzione a fine 2020 del nuovo e-EXPERT 100% elettrico, vincitore del premio International Van of The Year all'inizio del 2021 e sesto veicolo Peugeot a vincere questo prestigioso premio dal 1992.

Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen è equipaggiato con un sistema « mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric », specifico per il gruppo STELLANTIS e composto da:

·Una pila a combustibile che produce l'elettricità necessaria alla propulsione del veicolo grazie all'idrogeno a bordo del sistema di serbatoi

·Una batteria agli ioni di litio ad alta tensione con una capacità di 10,5 kWh che può essere ricaricata dalla rete elettrica e che alimenta anche il motore elettrico in alcune fasi della guida

Tra le sue principali caratteristiche, la capacità di coprire tutti i percorsi senza emissioni di CO2 durante la guida, la possibilità di fare il pieno di idrogeno in 3 minuti offrendo un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo di omologazione WLTP e una presa di ricarica per la batteria ad alta tensione.

Due le lunghezze disponibili (Standard e Long), con le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel e 100% elettriche con una capacità di carico fino a 6,1 m³ di volume e 1100 kg di carico utile.

La soluzione «mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric » associa i vantaggi dell'idrogeno, della tecnologia delle batterie e della trazione elettrica. L'idrogeno contenuto nel serbatoio alimenta la pila a combustibile, che produce l'elettricità necessaria alla propulsione del veicolo sulle lunghe distanze, mentre la batteria ad alta tensione fornisce, tra le altre cose, la potenza necessaria per garantire adeguate prestazioni all' e-EXPERT.

L'intero sistema è inoltre integrato nel veicolo in modo da non scendere a compromessi in termini di volume o carico utile.

Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen sarà inizialmente offerto ai clienti professionisti (con vendita diretta) in Francia e Germania, e i primi veicoli saranno consegnati alla fine del 2021. Sarà prodotto in Francia, a Valenciennes, e poi trasformato nel centro specializzato Stellantis a Rüsselsheim (Germania) dedicato alla tecnologia dell'idrogeno.

Il mercato del segmento dei furgoni compatti rappresenta più di 750.000 veicoli all'anno in Europa e PEUGEOT Expert ha aumentato la sua quota di mercato ogni anno dall’avvio della sua commercializzazione avvenuta nel 2016.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA