10 August 2022

Nuova Peugeot 408, incrocio perfetto?

Si riconosce per la carrozzeria slanciata e decisamente originale nel design rispetto a soluzioni analoghe delle concorrenza. Si inserirà nella gamma del brand di Stellantis fra la 308 e la 3008. Sarà in vendita all’inizio del 2023...

1/15

Alla Peugeot la definiscono una fastback che entrerà a fare parte della gamma del costruttore francese di Stellantis senza sostituire alcun modello già esistente. La Casa del Leone usa la carta dell’originalità presentando la nuova 408, un modello elettrificato che sarà prodotto per l’Europa nella fabbrica francese di Mulhouse, ma anche in quella cinese di Chengdu per quel mercato Il debutto in Europa è previsto all’inizio del 2023.

La 408 che è lunga 4,69 metri e dispone di un passo di 2,79 metri, intende dare subito grande risalto al confort dei sedili della seconda fila. La linea discendente del lunotto, in ogni caso, non limita il bagagliaio che offre uno spazio variabile compreso fra 536 e 1.611 litri.

Con gli imponenti cerchi da 20 pollici e le linee scolpite riprese dagli altri modelli Peugeot di ultima generazione, la nuova 408 riesce anche a nascondere una certa imponenza: con una altezza di 1,48 metri è infatti 4 centimetri più alta della 308 Station Wagon ma ben lontana da Suv e crossover. Come per la nuova 308 ritroviamo anche sulla 408 il logo Peugeot ridisegnato e al centro del frontale così come il trattamento nero lucido di alcune superfici che aggiungono un ulteriore tocco sportivo. Gli interni propongono l’ultima generazione dell’i-Cockpit con l’infotainment i-Connect ed il volante di dimensioni particolarmente contenute.

Le informazioni sono gestite attraverso i due display da 10 pollici, mentre il cambio automatico, by wire, è comandato da una levettina a filo che libera spazio nella console centrale. L’infotainment prevede la possibilità di salvare fino a 8 profili che includono fra l’altro le regolazioni dei sedili, la climatizzazione e le visualizzazioni dei dati a cui va aggiunta la connettività con gli smartphone che è wireless.

Fondamentali per il confort i sedili anteriori certificati AGR, con possibilità di ottenere anche regolazioni elettriche e funzione di massaggio e con rivestimento in tessuto, Alcantara o pelle Nappa in base all’allestimento scelto. Ai passeggeri posteriori sono invece dedicate le bocchette di areazione specifiche nella console centrale. Tra gli optional è previsto il sistema di filtraggio dell’aria Clean Cabin e l’impianto audio Focal da 690 Watt a 12 vie.

Al momento del lancio la 408 verrà offerta in tre versioni a benzina a due ruote motrici: accanto alla entry level Puretech da 130 Cv, sono previste due plug-in hybrid da 180 e 225 Cv con il powertrain già proposto su altri modelli del Gruppo Stellantis ed abbinati sempre e solo al cambio automatico a 8 marce. La batteria da 12,4 kW può essere ricaricata con il sistema di bordo da 3,7 kW in poco meno di 4 ore, ma in opzione è previsto quello da 7,4 kW. Per tutte le versioni i dati relativi a prestazioni, consumi ed emissioni sono in fase di omologazione. La Peugeot ha confermato comunque che per la 408 è prevista in futuro anche una versione totalmente elettrica che dovrebbe quindi riprendere le soluzioni attese a breve sulla analoga variante della 308.

Al capitolo guida autonoma la 408 presenta una dotazione completa sul fronte connettività e Adas, dove non mancano accessori come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata fino a 75 metri o il visore notturno. Oltre al cambio con rapporti inseribili tramite i diversi tasti, è presente il selettore delle modalità di guida che permette al conducente di selezionare varie modalità: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport in base al motore scelto.

Per contenere i consumi e le emissioni alla Peugeot hanno lavorato soprattutto sul fronte della massa dell’auto e dell’aerodinamica: la versione base dichiara un peso di 1.396 kg nonostante le dimensioni ed è stato portato avanti un particolare studio sui flussi d’aria nella zona posteriore per migliorare l’efficienza.

Qui troviamo due appendici laterali al limite del tetto con funzione aerodinamica, ma che si trasformano anche in un ulteriore elemento distintivo di design. Pure i cerchi di lega sono stati studiati in funzione dell’ottimizzazione dei vortici d’aria ed in generale il progetto è stato impostato da subito dando priorità all’efficienza grazie all’assenza di legami con altri modelli già esistenti.

La 408, come anticipato, offre un pacchetto completo di Adas di livello 2, allineandosi con le specifiche più complete del segmento. La nuova Peugeot offre, infatti, l’Adaptive Cruise Control, l’Active City Brake, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert, il Traffic Sign Recognition, il Night Vision System, le telecamere a 360 gradi e la gestione automatica degli abbaglianti dei fari Matrix Led. Inoltre con il pacchetto opzionale Drive Assist 2.0 si aggiungono anche la funzione Stop & Go del Cruise Control, il Lane Positioning Assist, Lane Change semiautomatico da 70 a 180 kmh e il sistema che mantiene in automatico i limiti di velocità in base alla segnaletica. Difficile inquadrare la 408, ultima e inedita nata di casa Peugeot: non è uno Sport utility, non è neppure una wagon.

È una fastback alta? Forse, ma non alta come un Suv. La nuova Peugeot 408 esibisce in un form factor originale, un crossover nel vero senso della parola cioè un incrocio tra più stili e il risultato è un impatto visivo non comune.

Con la 408 Peugeot esce dagli schemi, puntando a creare una nuova nicchia di mercato e a proporre qualcosa di inedito che non sia sempre il solito Suv. Di sicuro la nuova 408 garantirà al brand un’ulteriore carica di glamour che ha come obiettivo di inserirsi stabilmente nel settore più redditivo del mercato, il premium.

L’arrivo sul mercato come detto è previsto per il 2023 in 6 diversi colori di carrozzeria: la tinta di lancio Blu Obsession, il colore Grigio Titanium, Grigio Artense, Rosso Elixir, Bianco Perla, Nero Perla. Da definire ancora gli allestimenti previsti fra cui ci saranno sicuramente l’Allure e il GT i più richiesti anche nel nostro mercato. Prevista anche una versione di lancio. Per quanto riguarda i prezzi non sono stati ancora annunciati, lo saranno quando la 408 potrà essere prenotata per la fine dell’anno.

1/15

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA