23 June 2021

Nuova PEUGEOT 308, arriva anche la Station

Peugeot presenta la nuova 308 SW. Il look è sportivo, caratterizzato da un frontale affilato e da un profilo elegante; anche l' abitabilità è notevole, grazie a una lunghezza di 4,64 m e un passo di 2,73. Il volume massimo di carico raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto...

1/24

Peugeot presenta la nuova 308 SW. Il look è sportivo, caratterizzato da un frontale affilato e da un profilo elegante. Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia PEUGEOT Matrix LED, per una maggiore efficienza e sicurezza alla guida.

La parte posteriore riprende i gruppi ottici full Led ultrasottili della 308, ma senza la fascia nera che li unisce sulla 5 porte.

La nuova SW è stata ottimizzata anche dal punto di vista aerodinamico come testimoniato dal Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m, valori che permettono di ridurre le emissioni di CO₂ e il consumo di carburante.

Anche l' abitabilità promette di essere notevole, grazie a una lunghezza di 4,64 m e un passo generoso di 2,73. Il volume massimo di carico raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto.

Come sulla variante a 5 porte, l' i-Cockpit si evolve ed il nuovo volante compatto è dotato di comandi integrati e può essere riscaldato. Il quadro strumenti da 10 pollici è digitale e tridimensionale e posizionato in linea con la visione della strada.

Gli i-toggles sostituiscono l’interfaccia fisica della climatizzazione ed ogni i-toggle è un comando tattile totalmente ri-configurabile come scelta rapida di una funzione specifica dell’auto richiamabile velocemente sullo schermo centrale, esattamente come negli smartphones.

Sono presenti 4 prese USB C, la funzione mirroring wireless e la possibilità di collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth.

La nuova 308 SW dispone degli aiuti alla guida semi-autonoma di ultima generazione, per una sicurezza ancora maggiore, con il pack Drive Assist 2.0 (disponibile in Italia da fine anno).

E' costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, e sulla station aggiunge 3 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate: Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico), Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità), Curve speed adaptation (adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo).

La station wagon francese si presenta al via con diversi tipi di motorizzazioni, dalle ibride plug-in (HYBRID 225 e-EAT8, HYBRID 180 e-EAT8), alle versioni benzina (PureTech 110 e PureTech 130 entrambe con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e Diesel (BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 130 con cambio automatico EAT8).

1/7

Due nuove motorizzazioni Ibride Plug-in vengono offerte in gamma :

• HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore benzina PureTech da 180 CV (132 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / con emissioni a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 59 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)

• HYBRID 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore benzina PureTech da 150 CV (110 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / con emissioni a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 60 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)

La batteria agli ioni di litio ha, in entrambi i casi, una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo (OBC) per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

I tempi di ricarica stimati da Peugeot sono i seguenti:

• una Wallbox (32 A) 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h55 con il caricatore di bordo da 7,4 kW

• da una presa domestica Schuko standard (8A), una ricarica completa in 7h05 sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW

La nuova arrivata potrà essere acquistata anche online, permettendo l'acquisto 100% digitale, con eventuale permuta, finanziamento e scelta del luogo di consegna.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA