27 August 2013

Peugeot 308 R Concept

La nuova Peugeot 308 si trasforma in una Concept Car...

Intro

Sono le prime immagini  della Peugeot 308 R Concept che la Casa francese presenterà a Francoforte. E' equipaggiata con il quattro cilindri 1.6 turbo della RCZ R Concept, capace di erogare 270 cv e 330 Nm di coppia massima. 

La sua carrozzeria adotta i codici della sportività ed una “veste” bicolore, che abbina il rosso ed il nero. Saldamente incollata al suolo, 308 R Concept è mossa dal motore della Nuova RCZ R, un vero concentrato di potenza. Questo 4 cilindri di 1.6 litri che sviluppa 270 CV ha una potenza specifica record, quasi 170 CV/l, ed emissioni di CO2 di soli 145g/km.

 
La sportività fa parte del DNA di questa concept-car così radicale. Non poteva che rivestirsi integralmente dei colori identificativi di questo mondo ultra-sportivo. L’interpretazione è innovativa ed unica. Il frontale ha un rivestimento rosso opaco con una base fluorescente che lo rende scintillante. Crea un contrasto con il nero che presenta una texture azzurrata nella parte posteriore. Il taglio obliquo si ispira alla supercar Onyx. 
 
Gli elementi specifici della carrozzeria che differenziano 308 R Concept dalla Nuova Peugeot 308 sono completamente integrati. Le porte, i parafanghi anteriori, le fiancate e le parti inferiori della carrozzeria, il cofano e i fascioni paracolpi anteriori e posteriori, tutti in carbonio, sono fissati sulla struttura metallica che d'originario conserva soltanto il padiglione e il portellone.
Il frontale è aggressivo con le sue tre prese d’aria nella parte inferiore. Si prolungano lungo tutto il fascione, che copre le carreggiate allargate di 30 mm per lato. La presa d’aria centrale si compone di alcune barrette orizzontali sottili delimitate da un bordo Dark Chrome azzurrato. Le prese d’aria laterali sono rivestite da una griglia in carbonio. Questa zona porta al motore l’aria fresca necessaria all’alimentazione e al raffreddamento dei suoi 270 cavalli. Il flusso d’aria esce dal cofano attraverso le due feritoie che ritroviamo sulle linee in continuità con il blocco Marca sulla calandra.
 
Quest’ultima, con una modanatura Dark Chrome azzurrata, è in posizione verticale grazie al trattamento innovativo della griglia che, su uno sfondo nero opaco, si compone di elementi che creano una scacchiera, il cui volume è percepibile di lato. Frontalmente, l’effetto della prospettiva è creato dalle dimensioni evolutive di ogni elemento presente ai due lati del Leone.
I proiettori Full LED dallo “sguardo felino”, derivati dal modello di serie, sono saldamente fissati al fascione paracolpi attraverso i denti lavorati in 3D. I sei gruppi di LED contribuiscono al look deciso di 308 R Concept. Iniziano il movimento deciso dei parafanghi anteriori e della linea della spalla della fiancata che li collega ai gruppi ottici posteriori. Questa linea allunga il cofano e circonda tutta la carrozzeria in un movimento fluido e dinamico.

Motore

Peugeot Sport ha sviluppato la catena di trazione e i gruppi ruote sospensioni per creare una concept-car sportiva. Sotto il cofano ritroviamo un motore compatto e più che generoso, quello lanciato di serie sulla Nuova Peugeot RCZ R. Gli ingegneri sono riusciti a estrarre 270 CV dalla sua cilindrata di soli 1598 cm3. La potenza specifica raggiunge così un livello record con quasi 170 CV/litro pur offrendo emissioni di CO2 contenute a 145g/km, pari a un consumo di 6,3l/100km.

Numerosi elementi sono rinforzati: il monoblocco ha subito un trattamento termico prima della lavorazione, i pistoni sono forgiati con una percentuale di alluminio utilizzata di solito nelle competizioni ai massimi livelli, gli ugelli dei pistoni sono stati rivestiti, i cuscinetti delle bielle sono realizzati con polimeri, ecc.

Queste evoluzioni permettono al motore 1.6 THP 270 di sviluppare la sua potenza massima a 6000 g/min e di avere una coppia disponibile in una vastissima gamma di utilizzo (330 Nm da 1900 a 5500 g/min). La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce.

Per sfruttarne tutto il potenziale, l’avantreno è dotato di un differenziale a slittamento limitato Torsen. Il suo apporto si nota nelle accelerazioni, in fase di frenata, grazie all’aumento della stabilità, e anche in curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette. 308 R Concept può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte dalla vettura.

I dischi Alcon hanno dimensioni importanti: 380 mm di diametro e 32 mm di spessore sull’anteriore, 330 mm e 22 mm nel posteriore. Sono montati su cestelli in alluminio ed hanno pinze fisse a quattro pistoncini. Questa notevole potenza di frenata è trasferita al suolo da pneumatici 235/35 R19.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA