Peugeot 3008 2020: restyling sostanzioso

Rinnovata profondamente nel design, nei contenuti tecnologici e negli Adas, adotta motori ibridi plug-in e termici e si presenta sul mercato in tre allestimenti e con un listino rinnovato. Disponibile da gennaio 2021.

1/25

A quattro anni dal lancio la sport utility francese di segmento C si rinnova per ripetere lo stesso successo avuto con la seconda generazione che ha fatto segnare la bellezza di 800.000 unità vendute in tutta Europa. Il restyling, seppur di metà carriera, introduce non poche novità tanto a livello estetico quanto a livello di contenuti e di motorizzazioni. Ordinabile dall’autunno, arriverà nelle concessionarie a gennaio 2021 con nuovi allestimenti (Active, Allure e GT), inediti pacchetti e un listino prezzi totalmente rinnovato.

Partendo dagli esterni le novità hanno riguardato maggiormente il frontale grazie ad una serie di accorgimenti estetici che la rendono ancora più simile nel design alle sorelle 208, 2008 e 508. Nel muso spiccano, infatti, gli iconici fari a Led a forma di graffio, derivati da quelli visti su 208 e 2008, e una calandra inedita che rinfresca un po’ tutto l’anteriore e lo rende ancor pi premium. Rinnovati anche i proiettori principali e introdotte nella parte bassa nuove prese d’aria verticali. Il restyling coinvolge anche le luci posteriori sempre con i tre graffi, che ora sono full led e hanno gli indicatori di direzione dinamici. Negli interni, invece, le novità hanno riguardato lo schermo centrale, che ora si avvale di un nuovo display touch da 10 pollici in alta definizione, e il quadro strumenti che si avvale di un display digitale da 12,3 pollici leggibile in ogni condizione di luce e da tutte le angolazioni.

Sotto il cofano, invece, non troviamo particolari stravolgimenti ma la virata verso l’elettrificazione era inevitabile. Due le versioni ibride plug-in proposte, sia a due che a quattro ruote motrici, con potenze da 225 CV nel caso di un singolo motore elettrico oppure da 300 CV nel caso di due motori elettrici. Presenti anche le unità a benzina sia 3 che 4 cilindri con potenze di 130 e 180 CV come immancabile il motore a gasolio da 130 CV 180 CV. Sul fronte trasmissione troviamo sia il cambio manuale a sei rapporti che l’automatico a 8 rapporti.

Sul fronte tecnologico, infine, le novità hanno riguardato maggiormente il comparto dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Sulla rinnovata Peugeot 3008 troviamo ora il Night Vision con telecamera a infrarossi per identificare i pedoni, le auto e gli animali di notte fino a 200-250 metri, il cruise control con funzione Stop&Go (abbinato all'EAT8), il mantenitore attivo di corsia, le videocamere a 360°, un sistema di blind corner in grado di agire sul volante per evitare collisioni e la frenata automatica d’emergenza di ultima generazione, che rileva pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, fino a 140 km/h. Tre i livelli di allestimento, Active, Allure e GT, più uno intermedio per ciascuno, definito da un pacchetto (Active Pack, Allure Pack e GT Pack). Ordinabile dal prossimo autunno, la Peugeot 3008 sarà nelle concessionarie a inizio 2021 a partire da circa 30.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime