Perché non facciamo funzionare i motori a combustione interna solo con l'idrogeno?

L'idrogeno brucia con zero emissioni. Non potremmo semplicemente usarlo al posto della benzina? La risposta è più complessa di quanto potresti aspettarti.

1/6

Sappiamo che dobbiamo trovare un sostituto per i combustibili fossili. Le case automobilistiche stanno lavorando duramente per trovare soluzioni al dilemma. La maggior parte di queste soluzioni sembra implicare l'eliminazione dei nostri amati motori a combustione interna. Ma non potremmo semplicemente ridisegnare il tipico motore a pistoni per funzionare con qualcosa di più pulito, come l'idrogeno? Se solo fosse stato così facile. Come spiega Jason Fenske di Engineering Explained, potresti progettare un motore a pistoni per funzionare a idrogeno ma alla fine non si tradurrebbe in una valida alternativa.

L'idrogeno è un carburante alternativo alettante. Se bruciato correttamente, la sua unica emissione è il vapore acqueo. Ci sono però due problemi principali quando si ha a che fare con un motore a combustione interna funzionante a idrogeno. Innanzitutto, l'idrogeno non è denso di energia come gli altri combustibili, il che significa che ne hai bisogno in grandi quantità per riuscire a produrre sufficiente lavoro. Unisci questo all'inefficienza intrinseca di un motore a pistoni (nella migliore delle ipotesi, stai trasformando solo circa il 30 percento dell'energia del carburante), e hai purtroppo una ricetta deludente.

Il secondo problema? Quando si brucia l'idrogeno, si ottengono altre emissioni oltre al vapore acqueo. Principalmente, si ottengono i tanto temuti NOx, l'emissione tossica al centro dello scandalo delle frodi sulle emissioni diesel della Volkswagen. Se state quindi cercando un'alternativa pulita alla benzina, le emissioni di NOx che l’idrogeno produce lo tolgono dalla corsa verso le zero emissioni. Come comportarsi quindi? Meglio usare l'idrogeno in una cella a combustibile per generare elettricità. Le celle a combustibile sono molto più efficienti dei motori a combustione interna e una cella a combustibile a idrogeno ha emissioni più pulite di un motore a idrogeno a combustione interna. Per approfondire l’argomento no vi resta che guardare i due video di Jason Fenske di Engineering Explained.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News