Patenti e Fogli Rosa: quali sono le nuove proroghe e scadenze?

Nuova proroga di altri cinque mesi per rinnovare patenti, fogli rosa e permessi temporanei di circolazione: slitta tutto al 30 aprile dell’anno prossimo.

1/3

Lo scatenarsi della seconda ondata della pandemia da Coronavirus e il necessario nuovo lockdown seppur parziale in cui è ricaduta praticamente tutta Italia ha spinto l’esecutivo a prorogare lo stato di emergenza fino al prossimo 30 aprile 2020 e a concedere una nuova proroga alle scadenze di patenti, fogli rosa e permessi temporanei di circolazione.

Il rinvio lo si legge all’interno di un emendamento all’ultimo DL Covid approvato in commissione Affari costituzionali in Senato. Con questa nuova proroga tutte le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 30 dicembre 2020 vedono un rinvio di ulteriori cinque mesi, portando la nuova scadenza come minino dal 1 dicembre 2020 al 30 aprile 2021.

Occhio però che se si desidera guidare fuori dall’Italia bisogna sottostare alla normativa europea che prevede che le patenti in scadenza tra il 1 febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 sono prorogate di sette mesi oltre la loro naturale scadenza.

Una proroga che prende in considerazione anche le carte d’identità che scadono o scadute sempre in questo periodo di nuova ondata di Covid-19. Una nuova proroga che ha validità non solo all’interno delle zone rosse, dove si è impossibilitati a muoversi se non per comprovate motivazioni ed esigenze, ma su tutto il territorio nazionale.

Discorso un po’ diverso, invece, per i certificati medici e i permessi provvisori di guida. Entrambi, se in scadenza tra il 31 gennaio e il 30 aprile 2021, rimangono validi per 90 giorni dopo la data di cessazione dello stato di emergenza. Rimangono, infine, ancora sospesi tutti gli esami per la revisione della patente per chi ne avesse fissato uno con data successiva al 23 febbraio.

Intanto, con il passaggio da zona rossa a zona arancione, in Piemonte e in Lombardia da lunedì 30 novembre sono ripresi gli esami pratici di guida, finora bloccati dal Ministro dei Trasporti Paola De Micheli perché considerati un potenziale veicolo di contagio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA