21 June 2022

Nuova Pagani Huayra Codalunga

Tributo alle forme senza tempo dei carrozzieri Italiani e delle auto da corsa degli anni ‘60, con linee pulite e forme eleganti. Si chiama Huayra Codalunga l'ultima creazione Pagani, con una produzione limitata a soli cinque esemplari su misura, già tutti venduti, con un prezzo di partenza di 7 milioni €...

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Tributo alle forme senza tempo dei carrozzieri Italiani e delle auto da corsa degli anni ‘60, con linee pulite e forme eleganti. Si chiama Huayra Codalunga l'ultima creazione Pagani, con una produzione limitata a soli cinque esemplari su misura, già tutti venduti, con un prezzo di partenza di 7 milioni di euro.

I clienti, attivamente coinvolti nello sviluppo del progetto, si sono confrontati direttamente con Pagani Grandi Complicazioni, la divisione Progetti Speciali, che si occupa di creare veicoli one-off e ...few-off.

Ci sono voluti due anni di lavoro a stretto contatto con il cliente per arrivare alla definizione del concetto stilistico, un modello in scala 1:4 ed uno in scala 1:1. Quest’ultimo è stato utilizzato per le ultime discussioni con i clienti e per gli ultimi affinamenti prima di partire con la produzione dei componenti.

Abbiamo deciso di usare lo stile semplice e lineare di Huayra Coupé come punto di partenza."– spiega Horacio Pagani "L’abbiamo resa più lunga e carteggiata, quasi accarezzata e erosa dal vento, per renderla ancora più elegante.

Ci siamo ispirati alle codalunga degli anni ‘60 di Le Mans, automobili dalle linee molto pulite. La Huayra Codalunga è composta da pochi essenziali elementi, abbiamo tolto anziché aggiunto. Semplificare è tutt’altro che facile, questa vettura è una complicata ricerca di idee semplici.”

Il cofano motore, con un ingombro di oltre 3,7 m2 e più lungo di 360 mm rispetto alla Huayra Coupé, nasconde il V12 Pagani che su questa serie è in grado di sviluppare 840 CV con 1.100 Nm di coppia.

L’assenza di griglie posteriori permette di ammirare senza ostacoli l’impianto di scarico della Codalunga, realizzato in titanio con un peso di soli 4,4 kg. Lo speciale rivestimento ceramico completa l’omaggio alle auto da corsa di Le Mans.

Il lavoro di “togliere anziché aggiungere” ha portato al risultato record di appena 1280 kg e un’efficienza aerodinamica estremamente elevata, grazie alle forme allungate. I quattro flap a profilo variabile sono l’ultima generazione dell’aerodinamica attiva, una funzionalità presentata per la prima volta nel 2011 e che è stata perfezionata successivamente modello dopo modello.

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