Per quanto riguarda l’abitacolo, è notevolmente migliorata la visibilità del posto guida, grazie al design completamente nuovo della zona frontale, con i sottili montanti anteriori, gli ampi finestrini laterali e la nuova posizione dello specchietto retrovisore, ora montato sul pannello della portiera.
La gamma delle monovolume Opel comprende la mini-monovolume Agila (lunghezza: 3,74 metri), la piccola Meriva (4,29 m) e le compatte Zafira (4,47 m) e Zafira Tourer (4,66 m).
Rispetto alla generazione precedente, passo e carreggiata sono aumentati sostanzialmente, a vantaggio del comfort di guida e della stabilità: il passo è ora di 2.760 mm (+ 57 mm), mentre la carreggiata anteriore è di 1.584 mm (+ 96 mm) e quella posteriore di 1.588 mm (+ 78 mm).
I tecnici Opel hanno considerevolmente migliorato il sistema di sedute intelligenti Flex7. L’intera terza fila può essere sempre abbattuta a filo con il piano del vano bagagli, mentre la seconda fila è stata completamente riprogettata: non più un divanetto unico, bensì tre sedili individuali e separati che è possibile abbattere e spostare indipendentemente. Per ognuno la regolazione longitudinale è di ben 210 mm.
I passeggeri nella seconda fila possono inoltre sfruttare l’originale sistema Lounge Seating che garantisce ampio spazio di seduta ed elevato comfort, proprio come in una limousine. Grazie a un intelligente meccanismo di abbattimento, lo schienale del sedile centrale nella seconda fila può piegarsi su se stesso, trasformandosi così in un comodo bracciolo per i passeggeri dei sedili esterni. Il movimento longitudinale dei sedili esterni in questo caso arriva a 280 mm – 70 mm in più rispetto alla versione standard, e 80 mm in più dell’attuale Zafira.
Inoltre i sedili esterni si possono spostare di 50 mm verso il centro dell’abitacolo, una novità assoluta nel segmento.