28 March 2023

Opel Vivaro: il van diventa un camper

Opel Vivaro si trasforma in un camper completamente attrezzato. Due le versioni: Vivaro 2, per due persone e Vivaro 4 per quattro passeggeri, realizzate dall'allestitore tedesco Alpincamper

1/3

Opel Vivaro è un veicolo commerciale che ha trovato largo impiego tra aziende e professionisti, anche nella sua versione con powertrain elettrico. La flessibilità d'uso di questo modello lo rende ideale anche per altri impieghi. L'allestitore tedesco Alpincamper, per esempio, ha trasformato Opel Vivaro in un mini camper per renderlo perfetto per chi ama le vacanze all'aria aperta. L'azienda propone questo furgone in due versioni camperizzate: Alpincamper Vivaro 2 che offre spazio per un massimo di due persone e Alpincamper Vivaro 4 per ospitare a bordo fino a quattro passeggeri.

La versione di Opel Vivaro utilizzata per la trasformazione è quella dotata del motore turbodiesel da 2,0 litri con una potenza massima di 145 Cv (106 kW) e 370 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti. Due le versioni previste: Alpincamper Vivaro 2 offre molto spazio per un massimo di due passeggeri, mentre l'Alpincamper Vivaro 4 può accogliere a bordo fino a quattro persone. Inoltre, l'Alpincamper Vivaro può contare sul pacchetto per strade accidentate Opel che include 25 millimetri in più di altezza da terra e sul sistema Advanced Grip Control per sabbia, fango e neve.

1/3

C'è spazio per tutta la famiglia nell'Alpincamper Vivaro 4. Per i viaggi quotidiani in città, il camper ha due sedili aggiuntivi nella parte posteriore, compresi gli attacchi Isofix per i piccoli passeggeri, oltre al conducente e al sedile del passeggero anteriore girevole. Una volta raggiunta la destinazione desiderata, la panca può essere convertita in un letto matrimoniale di 1,20 x 1,95 metri in pochi secondi. Inoltre, il tetto pop-up, sotto il quale è possibile stare comodamente o allestire una superficie per sdraiarsi, misura 1,20 x 1,95 metri. La salita e la discesa sono possibili attraverso i sedili anteriori. Dal piano superiore si può godere della vista della natura attraverso tre ampie finestre.

Inoltre, l'Alpincamper Vivaro 4 ha un modulo cucina con spazio per riporre quanto serve nelle necessità quotidiane e un lavello con serbatoi di acqua dolce e di scarico. Anche il compressore per la cella frigo è alloggiato nel modulo cucina e fa parte della dotazione standard. Il fornello singolo è alimentato da una cartuccia a gas.

Il soggiorno è isolato e completamente e rivestito in feltro. I finestrini laterali e posteriori, la cabina di guida e le luci a Led bianche calde garantiscono intimità la sera. E grazie al riscaldatore ausiliario Webasto, i pernottamenti in primavera o nel tardo autunno sono comodamente caldi all'interno. Completano la dotazione tecnica la batteria al litio con booster di ricarica EURO 6, attacco esterno ed interno da 220 volt e caricabatterie per la seconda batteria.

1/4

Chi preferisce iniziare il weekend o la vacanza da solo o in coppia troverà la soluzione ideale nell’Alpincamper Vivaro 2. La maggiore differenza rispetto alla versione per quattro persone è il tetto pop-up, che in questo caso non offre una superficie d'appoggio ma offre fino a 1,90 metri di altezza libera. Anche qui, il comodo divano nella parte posteriore può essere facilmente convertito in un letto matrimoniale; un materasso di 10 centimetri di spessore assicura un sonno rilassante. Il modulo cucina ha due fuochi con accensione elettrica e un lavello integrato. Inoltre, viene fornito anche un tavolo pieghevole integrato.

L’allestitore offre anche accessori aggiuntivi per le due varianti di Opel Vivaro, come tende estraibili, binari per il fissaggio di una grande tenda, pneumatici off-road e persino un pannello solare. Sia l'Alpincamper Vivaro per quattro che quello per due persone rimangono sotto un'altezza di due metri nonostante una maggiore altezza da terra e il tetto pop-up, e sono quindi completamente adatti per l'uso quotidiano.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA