07 July 2015

Arriva Opel OnStar

Arriva Opel OnStar , il nuovo servizio di connettività e assistenza personale renderà la guida molto più comoda e soprattutto più sicura. Opel OnStar sarà presente sulla gamma dei veicoli Opel a partire dal mese di agosto 2015. Il prezzo...

Arriva opel onstar

Arriva Opel OnStar , il nuovo servizio di connettività e assistenza personale renderà la guida molto più comoda e soprattutto più sicura. Opel OnStar sarà presente sulla gamma dei veicoli Opel a partire dal mese di agosto 2015. La prossima Opel Astra, che sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (dal 17 al 27 settembre), sarà il primo modello Opel completamente nuovo a essere disponibile con il servizio OnStar fin dal lancio di mercato. In alcuni mercati, il sistema è comunque già ordinabile su Zafira, Mokka e Zafira Tourer.

Opel OnStar debutterà in Europa in 13 paesi ai quali si aggiungeranno progressivamente gli altri. In linea con il desiderio di Opel di mettere tecnologie premium a disposizione di un pubblico più vasto, i clienti potranno utilizzare gratuitamente l'intera gamma di servizi forniti da Opel OnStar, compreso il servizio chiamate di emergenza 24 ore su 24 e l’hotspot Wi-Fi ad alta velocità, per i primi 12 mesi dopo l’attivazione. “La connettività è uno dei punti di forza di Opel, come dimostra il nostro pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink. Opel OnStar, che ci ha permesso di vincere un Connected Car Award, è l’ulteriore prova della nostra volontà di offrire sistemi di connettività all’avanguardia a un pubblico più ampio,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. 

Connessione 4G LTE con hotspot Wi-Fi

Grazie a una velocità di trasferimento dati fino a 10 volte superiore rispetto alle tecnologie 3G, una maggiore reattività e la capacità di supportare simultaneamente connessioni voce e dati, il sistema 4G LTE consentirà alle funzionalità di comunicazione e intrattenimento a bordo delle vetture di compiere un enorme balzo in avanti. La connessione 4G LTE abilita un hotspot Wi-Fi che permetterà di collegare simultaneamente ben sette dispositivi mobili. I passeggeri potranno restare in contatto con famigliari e amici attraverso i social media, giocare, vedere film in streaming o guardare la TV mediante la loro app preferita o lavorare mentre sono in trasferta. La struttura 4G LTE è progettata specificamente per essere utilizzata a bordo degli autoveicoli ed è integrata nell’impianto elettrico del veicolo. Il sistema è dotato di antenna esterna per massimizzare la connettività e assicurare una connessione internet stabile. I clienti non saranno obbligati a possedere uno smartphone per utilizzare i servizi in connessione. Il sistema 4G LTE sarà attivo inizialmente in tre paesi, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, che saranno seguiti subito dopo dagli altri stati europei.

 

Pronti a salvare vite 24 ore su 24

Oltre alle funzioni di entertainment e all’uso per motivi di lavoro, Opel OnStar è utile in caso di emergenza, che riguardi se stessi o altri utenti della strada. Una caratteristica che rende questo rivoluzionario sistema un angelo custode sempre presente e pronto a salvare vite. Se viene attivato un airbag, Opel OnStar viene allertato automaticamente. Un consulente (una persona in carne e ossa e non un computer)  contatta il veicolo per capire se è necessario aiuto. In assenza di risposta, una squadra di emergenza viene immediatamente inviata nel luogo preciso dove si trova il veicolo. I consulenti OnStar si trovano presso il centro servizi hi-tech Opel OnStar di Luton in Inghilterra e sono disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Una volta contattato il centro servizi, l’operatore resta in linea fino a quando la squadra di assistenza giunge sul luogo dell’incidente. I pulsanti Opel OnStar sono collocati nella console centrale o, in alcuni modelli, sullo specchietto retrovisore interno. Il sistema offre inoltre servizi di assistenza stradale.

Connessione in remoto con Opel OnStar – l’App per smartphone

Chi possiede uno smartphone potrà collegarsi al proprio veicolo in remoto con una app per smartphone che permetterà di:

  • Contattare OnStar da qualsiasi luogo
  • Visualizzare importanti dati relativi al veicolo come la vita utile residua dell’olio motore o la pressione pneumatici
  • Bloccare o sbloccare le portiere in remoto
  • Localizzare la vettura online
  • Attivare clacson e luci in remoto
  • Inviare indicazioni stradali al navigatore della vettura
  • Gestire facilmente le impostazioni dell’hotspot Wi-Fi del veicolo

Recuperare il veicolo con la massima rapidità

Opel OnStar è anche in grado di fornire assistenza al proprietario e alle forze dell’ordine in caso di furto del veicolo. L’assistenza per furto veicolo consente a Opel OnStar di collaborare con le autorità per recuperare la vettura nel modo più rapido e sicuro possibile, facendola tornare nelle mani del proprietario. Il blocco dell’accensione permette a Opel OnStar di inviare un segnale in remoto al veicolo e bloccare l’avviamento del motore dopo la denuncia di furto.

Sempre aggiornati con la diagnostica mensile

Opel OnStar è in grado di inviare ai propri abbonati anche una email mensile contenente la diagnostica del veicolo, con i dati e le informazioni più importanti relative alla vettura. E’ inoltre possibile chiedere una verifica diagnostica in qualsiasi momento semplicemente premendo un pulsante, per esempio prima di partire per un lungo viaggio, in modo da muoversi con la massima tranquillità.

Protezione dei dati assicurata ai clienti europei

Gli abbonati europei a Opel OnStar avranno la visibilità e il controllo della raccolta e dell’utilizzo dei propri dati e dei servizi Opel OnStar. I clienti dovranno infatti registrarsi e accettare termini e condizioni prima dell’attivazione di qualsiasi servizio OnStar. Opel OnStar rispetterà inoltre la riservatezza dei propri abbonati, i quali potranno mascherare la funzione di localizzazione del veicolo premendo il Tasto Privacy. Comunque, indipendentemente dal fatto che la posizione sia nascosta o meno, Opel OnStar non sarà utilizzato per controllare gli abbonati, ma offrirà esclusivamente servizi di emergenza. In caso di attivazione di un airbag, Opel OnStar supererà automaticamente la funzionalità di mascheramento per poter inviare i servizi necessari nella posizione esatta con la massima rapidità possibile. In questo caso particolare, la possibilità di salvare vite ha la priorità su tutto il resto.

La tecnologia Opel OnStar farà parte della dotazione di serie degli allestimenti superiori dei vari modelli Opel. Sarà inoltre disponibile a richiesta a 500 euro (IVA inclusa in Germania) sulle versioni d’ingresso. Gli abbonati potranno utilizzare gratuitamente tutti i servizi nei primi 12 mesi. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA