22 April 2014

Opel Mokka 1.4 Turbo, ora anche GPL

Con il GPL, il motore turbo da 103 kW/140 cv consuma 7,7 litri di carburante per 100 chilometri (nel ciclo misto) e...

Opel mokka 1.4 turbo, ora anche gpl

Opel Mokka, il SUV compatto è ora disponibile anche nella versione GPL (Gas Petrolio Liquefatto), che va ad affiancarsi ai modelli benzina e diesel. Mokka 1.4 Turbo GPL Tech è ottimizzata per funzionare con GPL ma può anche utilizzare benzina – il guidatore sceglie infatti il tipo di carburante e può controllare l’autonomia relativa sul computer di bordo. Con il GPL, il motore turbo da 103 kW/140 cv consuma 7,7 litri di carburante per 100 chilometri (nel ciclo misto) e registra emissioni di CO2 pari a soli 124 g/km. L’ecologica Mokka GPL Tech rispetta già le future normative Euro 6 sulle emissioni.

Rispetto alla versione a benzina, le spese per il carburante di Mokka 1.4 Turbo GPL Tech risultano inferiori di circa il 50%.

L’inserimento della versione GPL Tech nella gamma Mokka rientra nella strategia che prevede l’offerta di una versione GPL su dieci modelli: Insignia (berlina 4 porte e Sports Tourer), Astra (cinque porte e Sports Tourer), Corsa (3 e 5 porte), ADAM, Meriva, Zafira Tourer e ora anche Mokka. La doppia propulsione aumenta la sicurezza e l’autonomia Il motore turbo 1.4 GPL Tech da 103 kW/140 cv opera in modalità bi-fuel con il serbatoio di benzina da 53 litri e quello di GPL che contiene fino a 34 litri, e consente di raggiungere un’autonomia totale di quasi 1.300 chilometri (in base al consumo ciclo misto).

Il serbatoio del GPL è perfettamente integrato nello spazio della ruota di scorta nel bagagliaio, e permette così di conservare la piena capacità del vano bagagli. Basta premere un pulsante integrato nella plancia e si può passare dalla modalità GPL a quella benzina. Nel quadro strumenti lo stesso indicatore del carburante mostra i livelli di benzina e GPL a seconda del carburante in uso.

In tutta Europa, i clienti vedono sempre più il GPL come un’alternativa economica e pratica ai tradizionali modelli benzina e diesel. Il GPL costa oltre il 50 per cento in meno rispetto alla super senza piombo e le emissioni di CO2 nel ciclo urbano si fermano a 158 g/km invece di 177 g/km, ovvero l’11 per cento in meno. Le emissioni in modalità GPL nel ciclo misto sono pari a 124 g/km al posto dei 142 g/km della versione benzina, ben il 13 per cento in meno. E non bisogna preoccuparsi del rifornimento: in Europa è stata creata un’ampia rete di distributori di GPL, con circa 35.000 stazioni di servizio in grado di fornire questo carburante.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA