01 December 2022

Opel, l'Astra diventa anche elettrica

Sono le prime immagini della nuovissima Opel Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric.Accanto a motori termici efficienti, Opel Astra e Opel Astra Sports Tourer sono già disponibili in versione elettrica plug-in hybrid, anche con il nuovo modello top di gamma, la Opel Astra GSe. E la gamma delle motorizzazioni sarà presto completata da Opel Astra Electric a batteria...

1/22

Sono le prime immagini della nuovissima Opel Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric. Accanto a motori termici efficienti, Opel Astra e Opel Astra Sports Tourer sono già disponibili in versione elettrica plug-in hybrid, anche con il nuovo modello top di gamma, la Opel Astra GSe.

E la gamma delle motorizzazioni sarà presto completata da Opel Astra Electric a batteria, che sarà ordinabile dalla primavera del 2023.

Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e ben 270 Newton metri di coppia massima – entrambi disponibili appena si preme l’acceleratore, a garanzia di partenze rapide e riprese sempre pronte.

Mentre molte altre automobili elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida, si potrà scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.

L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh. Le 102 celle della batteria sono alloggiate in 17 moduli e permettono alla nuova Opel Astra Electric di percorrere fino a 416 chilometri a zero emissioni locali secondo il ciclo WLTP.

La nuova Astra Electric consuma secondo Opel appena 12,7 kWh di elettricità per 100 chilometri (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP), un dato che la rende efficiente, perfetta per l’uso quotidiano, ma anche il compagno ideale che fa risparmiare tempo nei viaggi più lunghi – nella versione 5 porte o station wagon (Sports Tourer). Quando è necessario ricaricare Opel Astra elettrica a batteria, è sufficiente un breve “pit stop” presso una colonnina di ricarica.

La batteria di Opel Astra Electric può essere caricata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, Opel Astra elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.

Le batterie sono posizionate sotto il pianale, una soluzione particolarmente pratica che consente di non perdere spazio per i passeggeri e per il bagagliaio. Anche con i sedili posteriori in posizione, Opel Astra Sports Tourer Electric offre un volume del bagagliaio pari a 516 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.553 litri.

Un altro vantaggio: la bassa posizione della batteria garantisce a Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sicurezza e stabilità su strada.

A bordo troviamo sedili sportivi ergonomici attivi , disponibili in opzione in Alcantara, assicurano a guidatore e passeggeri di Opel Astra Electric un buon livello di comfort, come ci si aspetta da una Opel.

Il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici visualizza tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto.

Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico.

Numerosi sistemi di assistenza alla guida, dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il sistema di rilevamento stanchezza e il rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico, sono accorpati tra gli altri nel nuovo Intelli-Drive 2.0 e aumentano ulteriormente la sicurezza.

1/22

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA