18 December 2014

Opel, l' Insignia 2.0 CDTI 140 CV durante i test al banco

Sotto il cofano la berlina Opel monta un moderno quattro cilindri di 1.956 cc a gasolio sovralimentato mediante turbocompressore, alimentato a iniezione di tipo common rail e dotato di distribuzione a due alberi a camme in testa e 4 valvole per cilindro. Eroga una potenza .....

Opel, l' insignia 2.0 cdti 140 cv durante i test al banco

Comoda e ben rifinita l’Insignia può contare, fra i motori, su un moderno td 2.0 da 140 Cv, che rispetto al precedente common rail da 130 Cv non vanta solo l’incremento di potenza massima di 10 Cv, ma anche consumi inferiori del 16%, grazie all’aerodinamica migliorata e al dispositivo Start&Stop di serie e emissioni di CO2 ridotte del 15%. L’abitacolo propone un nuovo sistema multimediale con schermo a colori touch screen da 8”, di serie sull’allestimento Cosmo, il più ricco, del modello provato, che integra in maniera efficace le funzioni degli smartphone. A fronte di contenuti della vettura più ricchi, il listino della Insignia è rimasto di fatto invariato.

Nulla da eccepire sul fronte del confort, che rappresenta uno dei punti di forza della berlina Opel, grazie a sospensioni che filtrano con efficacia anche le imperfezioni dell’asfalto e alle doti del nuovo td da 140 Cv, mai rumoroso e poco assetato, soprattutto in autostrada e a velocità stabilizzata, dove la media rilevata sfiora i 18 chilometri con un litro. Un po’ lunghi, invece, nonostante la generosa impronta a terra delle gomme, gli spazi di arresto.

MOTORE
Sotto il cofano la berlina Opel monta un moderno quattro cilindri di 1.956 cc a gasolio sovralimentato mediante turbocompressore, alimentato a iniezione di tipo common rail e dotato di distribuzione a due alberi a camme in testa e 4 valvole per cilindro. Eroga una potenza di 140 Cv a 4.000 giri/min (144 Cv a 3.720 giri/min rilevati al banco dal nostro Centro Prove) ed è equipaggiato di serie di Start&Stop, dispositivo che spegne e riavvia automaticamente il motore nelle soste brevi. Analogamente alla precedente Insignia, lo schema delle sospensioni è caratterizzato da un avantreno a ruote indipendenti di tipo McPherson e retrotreno, sempre a ruote indipendenti, multilink a 4 bracci.

 

 

Eccola in due brevi filmati durante i test al banco :

 

 

 

 

 

 

CONDIZIONI DEL TEST:
 
 
Misura pneum. 245/45 R 17 100 V 
Marca  pneum. Continental WinterContact TS810S 
Pressione atmosferica  986,4
Temperat. di prova  17,7
Umidità (%)  66
 
POTENZA E COPPIA RILEVATA:
 
Potenza alle ruote:  109,7 cv a 3000 giri/min
Potenza motore : 144 cv a 3720 giri/min
Coppia max:  37,5 kgm a  2270 giri/min
Potenza specifica         : cv/l  73,6
Coppia specifica           : kgm/l  19,2
Press. media effettiva : kg/cm2  24,1
Rapporto peso/potenza: kg/cv  11,5
Rendimento complessivo della trasmissione 76,2 %

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA