Opel, un futuro a tutta elettrificazione

Il risanamento della Opel ad opera del Gruppo Psa passa attraverso la presentazione, entro il 2019, di un’inedita Suv a 7 posti. Verrà proposta nelle varianti ibrida plug-in ed elettrica.

Il ritorno all’utile entro il 2020

Opel gamma X
Si chiama Pace il piano di rilancio della Opel. La Casa tedesca, acquisita a primavera 2017 dal Gruppo francese Psa (Peugeot-Citroën-DS) mira a tornare all’utile entro il 2020. Cuore del programma di risanamento sono cinque punti nodali: l’elettrificazione della gamma, la riduzione della complessità della struttura produttiva, l’incremento delle sinergie interne, il riposizionamento del brand sul mercato e, non ultimo, il debutto in venti nuovi scenari mondiali abbinato al lancio di nove inediti modelli.

Il family feeling della famiglia X

Peugeot 5008
A proposito delle nuove vetture attese al debutto entro il 2022, la Opel ha lasciato trapelare una prima immagine di una Suv a sette posti. L’auto, che al frontale riprende il family feeling inaugurato dai modelli all terrain d’ultima generazione della Casa tedesca, vale a dire Mokka X, Crossland X e Grandland X, si avvale di gruppi ottici a Led e, soprattutto, di un modulo ibrido plug-in. Un primo passo, come accennato, verso la progressiva elettrificazione della gamma.

Il medesimo pianale di Peugeot 3008 e 5008

Citroen C5 Aircross Concept
Secondo rumors insistenti, oltre che nella configurazione ibrida plug-in, vale a dire con batterie ricaricabili grazie alla rete elettrica esterna, la nuova sport utility Opel sarebbe destinata a essere proposta anche in una variante totalmente elettrica, a zero emissioni. Basata sulla piattaforma modulare Emp2 del Gruppo Psa, già propria della “cugina” Grandland X – cui sarà destinato il medesimo powertrain ibrido plug-in – delle Peugeot 3008 e 5008 nonché della futura Citroën C5 Aircross, la nuova Suv a 7 posti dovrebbe debuttare nel corso del 2019.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA