02 June 2014

Nuovo Toyota RAV4 2.0 4WD 20th Anniversary

Il Toyota RAV4 compie 20 anni. Presentato nel 1994 nella compatta versione 3 porte, il primo “Urban 4WD” era abbastanza diverso da un veicolo 4X4 tradizionale. Era equipaggiato con un motore 2.0l benzina relativamente piccolo per l’epoca...(listino, video e oltre 50 immagini)

INTRO

Presentato nel 1994 nella compatta versione 3 porte, il primo “Urban 4WD” era abbastanza diverso da un veicolo 4X4 tradizionale. Era infatti  equipaggiato con un motore 2.0l benzina relativamente piccolo per l’epoca, montato trasversalmente, telaio monoscocca e sospensioni indipendenti. Lungo soli 3,69 mt, più corto di una...Mini attuale, la RAV4 era un modello che anticipava i tempi.

 

Quell’anno, Toyota vendette 53.000 unità. I volumi raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1996 e da allora RAV4 non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione. Nel 2013, il numero di vendite è stato 10 volte superiore a quello del 1994, e sempre nel 2013 RAV4 è risultato tra le prime 20 vetture più vendute al mondo. In totale, dall’inizio della commercializzazione del RAV4 ad oggi ne sono state vendute più di 5 milioni di unità, 1,3 delle quali in Europa. E più del 90% è ancora in circolazione.

 

 

D’altro canto, anche la concorrenza non è stata a guardare: nel 2010 nel segmento dei SUV compatti erano disponibili 10 diversi modelli, oggi ce ne sono ben 19 tra i quali scegliere. In Europa è ancora uno dei pochi segmenti  in crescita, con le vendite incrementate del 36% dal 2008 al 2013. Nel 2013, le vendite in Europa hanno totalizzato 848.000 unità, con ulteriori 387.000 veicoli venduti in Russia.

 

 

IL MY 2014
Il nuovo RAV4 interpreta l’utilizzo rivolto alla famiglia, senza sacrificare nessun punto di forza del veicolo; tra le caratteristiche  ritroviamo la maneggevolezza, la versatilità grazie allo sfruttamento ingegnoso degli spazi, la facilità di accesso combinata ad una buona visibilità grazie alla posizione di guida rialzata, il senso di sicurezza anche in condizioni di guida impegnative.  

Equipaggiato con nuove motorizzazioni benzina e diesel, il nuovo RAV4 garantisce una riduzione media delle emissioni dell’11% rispetto alla precedente generazione. 205 mm più lungo rispetto a quest' ultimo , e con 4.570 mm di lunghezza totale, il RAV4 di quarta generazione è caratterizzato da un profilo innovativo .

L’altezza del nuovo modello si attesta a 25 mm in meno, ma con un incremento di 30 mm della larghezza e di 100 mm della lunghezza del passo. Grazie e queste dimensioni, il nuovo RAV4 dispone di un raggio di sterzata ai vertici della categoria, pari a soli 10,6 metri, per il massimo della manovrabilità e un grande dinamismo anche sulle strade di città. 

 

 

Il RAV4 2014 è disponibile con un nuovo colore Dark Brown Metallic ed un nuovo cerchio in lega da 18” a 10 razze dal design fortemente caratterizzato, che combina parti in acciaio spazzolato con parti brunite. Gli interni in pelle dell’allestimento LOUNGE possono essere ora personalizzati scegliendo tra due colori: il nero ed il nuovo beige. Restano gli interni in tessuto nero con design sportivo per le altre versioni. Il nuovo interno a doppia tonalità beige presenta un rivestimento in pelle di alta qualità dei sedili, delle rifiniture della plancia e dei pannelli laterali delle portiere.

 

Nelle pagine seguenti , qualche informazione in più sugli allestimenti e sui motori, in alto invece potete scaricare il listino prezzi pdf aggiornato.

 

Qui, qualche breve passaggio durante le prime impressioni di guida:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTERNI

Il nuovo RAV4 2014 è ulteriormente arricchito da nuovi equipaggiamenti e la disponibilità di nuove tecnologie multimediali. Il sistema incorpora il Toyota Touch 2, che presenta un nuovo schermo WVGA touch screen a colori da 6,1 pollici con risoluzione migliorata, ed incorpora sei nuove lingue per i comandi vocali. Lo Smart Entry & Start System è da oggi standard anche sulla versione STYLE, oltre che sulla versione LOUNGE, abbinato ad un portellone posteriore ad apertura elettrica.

La sicurezza e la tranquillità per chi guida sono ulteriormente garantite dal nuovo sistema Rear Cross Traffic Alert (RCTA), che segnala l’approssimarsi di un altro veicolo durante la manovra in retromarcia. Il sistema RCTA utilizza un sensore radar denominato Blind Spot Monitor (BSM) per avvisare il guidatore, in fase di retromarcia, se si avvicina un veicolo che non è visibile né dagli specchi retrovisori né dalla retrocamera di serie.

 

Quando viene rilevato un veicolo in avvicinamento, il sistema fa lampeggiare ad intermittenza gli indicatori sugli specchi retrovisori e fa scattare un avvisatore acustico all’interno dell’abitacolo. Combinando una posizione di guida più ergonomica, sospensioni anteriori e posteriori riviste, un servosterzo elettronico migliorato ed una nuova modalità di guida “Sport” sulle versioni con trazione integrale, il nuovo RAV4 garantisce una maggiore stabilità tanto sui fondi bagnati quanto su quelli asciutti, per un’esperienza di guida più coinvolgente. Nella modalità “Sport” inoltre, il controllo della trazione anticipa, all’approssimarsi di una curva, la distribuzione della coppia sulle ruote posteriori fino ad un massimo del 10%. Come risultato, la quarta generazione di RAV4 garantisce una guida più fluida sull’asfalto, restando estremamente affidabile sullo sterrato.

 

 

 

 

MOTORE

La nuova versione a quattro ruote motrici del RAV4 combina un motore 2.0l turbodiesel D-4D all’Integrated Dynamic Drive System, la più avanzata tecnologia Toyota applicata alla trazione integrale. L’Integrated Dynamic Drive System, disponibile su tutta la gamma a trazione integrale, è un sofisticato sistema ad alta reattività che coordina il controllo dei sistemi del Dynamic Torque Control AWD, del Vehicle Stability Control (VSC) e del servosterzo elettronico (EPS), per migliorare performance, tenuta di strada e sicurezza in tutte le condizioni di guida.

Usando le informazioni raccolte da vari sensori (velocità, angolo di sterzata, angolo di imbardata) il sistema Dynamic Torque Control AWD controlla il trasferimento della forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori attraverso un giunto elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore. La distribuzione della forza motrice può variare da 100/0 a 50/50, con la forza motrice applicata totalmente all’asse anteriore (100/0) in condizioni di guida stradali, per ottimizzare i consumi.

Per la guida in fuoristrada, il sistema è dotato di un pulsante AWD che consente al guidatore di bloccare la distribuzione della forza motrice in un rapporto 50/50, per velocità entro i 40 km/h. Oltre questa velocità, il sistema ritorna automaticamente alla modalità di guida “Normal”. Abbinato ad una trasmissione manuale a 6 marce, il motore da 1.998 cc sviluppa 124CV / 91kW @ 6000 giri/min, e 310 Nm di coppia @ 1.600 - 2.400 giri/min. Le emissioni prodotte sono solo di 136 g/km per le versioni con cerchi in lega da 17” e soli 137 g/km per gli allestimenti con cerchi in lega da 18”.  

 

I MOTORI
Questa la nuova gamma motori di RAV4: la nuova unità diesel 2.0 D-4D da 124 CV/91 kW; un potente motore diesel 2.2 da 150 CV/110 kW con la scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e la trazione integrale del sistema Integrated Dynamic Drive di Toyota; un motore benzina Valvematic 2.0 da 151 CV/111kW con trasmissione manuale a 6 rapporti oppure Multidrive S (l’avanzata trasmissione Toyota a variazione continua) e trazione integrale.

Questi motori beneficiano di un’ulteriore riduzione dei livelli di CO2: in media -11% rispetto alla precedente generazione.

È opportuno ricordare come l’unità diesel 2.0 a trazione anteriore (2WD), la new entry della gamma, è equipaggiata con tecnologia Stop & Start, un’innovazione che ha ridotto a soli 127 g/km le emissioni di CO2.

Motore

CV (kW)

Trazione

Trasm.

CO2 (g/km)

2.0 Benzina

151 (111)

AWD

Multidrive S

166

2.0 D

124 (91)

2WD

6MT

127

2.2 D

150 (110)

AWD

6MT

147

2.2 D

150 (110)

AWD

6AT

173

2.2 D-4D

150 (110)

AWD

6AT

173

 

Motore diesel 2.0 D-4D

Equipaggiato con un compatto turbocompressore dotato di ugelli a geometria variabile, il nuovo motore diesel 4 cilindri da 1.998 cc sviluppa una potenza di 124 CV (91 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima di 310 Nm in una fascia tra 1.600 e 2.400 rpm, con 300 Nm disponibili già a soli 1.400 rpm.

Affiancato da una trasmissione manuale a 6 rapporti e dalla trazione anteriore, questo motore garantisce al nuovo RAV4 un’accelerazione 0-100 km/h in 10,5 secondi e una velocità massima di 180 km/h.L’unità è stata sviluppata in maniera specifica per garantire la massima efficienza, adottando diverse misure atte a ridurre il peso delle componenti e i consumi.Tra queste, la pompa dell’olio utilizza un sistema di pressione idraulica a controllo elettronico, studiata per migliorare i consumi.

La coppa dell’olio dispone di una struttura a doppio serbatoio capace di garantire un raffreddamento in tempi ridotti, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema, a sua volta coadiuvata dal design ultraleggero della catena di distribuzione. La riduzione del peso è garantita inoltre dalla fabbricazione in resina della testata e della staffa del radiatore.L’adozione del sistema Stop & Start comporta a sua volta un impatto favorevole sui consumi e sulle emissioni, arrivando a 4,9 l/100 km e 127 g/km sul ciclo combinato.

Motore diesel 2.2 D-4D

Il potente motore 4 cilindri D-4D da 2.231 cc dispone di un turbocompressore con ugelli a geometria variabile e di sistema di iniezione common rail con iniettori piezoelettrici. Il sistema TCCS (Toyota Computer Controlled System) incorpora un processore a 32 bit capace di fornire un preciso controllo dell’iniezione, della pressione del carburante, del relè delle candelette e del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).L’unità, oltre a sviluppare 150 CV di potenza (110 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima di 340 Nm in una fascia tra 2.000 e 2.800 rpm, può essere affiancata dalla scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e dalla trazione integrale.

L’adozione di nuovi assi di bilanciamento e di resina per la guarnizione della testata contribuiscono a ridurre i livelli di rumore e vibrazioni. L’utilizzo di un monoblocco in alluminio e l’integrazione della pompa dell’acqua e di quella dell’olio all’interno di un rivestimento in alluminio consentono una significativa riduzione del peso. Infine, il bilanciere a rullo con cuscinetti ad aghi riduce ulteriormente la frizione, migliorando sensibilmente l’economia dei consumi.

Tutto questo ha consentito di ridurre del 7,5% i consumi e le emissioni delle unità equipaggiate con trasmissione manuale, che scendono rispettivamente a 5,7 l/100 km e 149 g/km, mentre le varianti con trasmissione automatica godono di una riduzione del 7%, per un totale di 6,7 l/100 km e 176 g/km.

Motore benzina 2.0 Valvematic

La leggera e compatta unità benzina 4 cilindri, da 1.987 cc e 16 valvole, sviluppa 151 CV 111 (kW) a 6.200 rpm, con una coppia massima di 195 Nm disponibile a 4.000 rpm.L’unità è equipaggiata con tecnologia Valvematic, il meccanismo di alzata a variazione continua di Toyota, con Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent), con collettore di aspirazione a lunghezza variabile e una pompa dell’olio a getto variabile. Queste componenti, estremamente leggere ed ecologiche, aiutano a incrementare la potenza riducendo allo stesso tempo consumi, emissioni e i livelli di rumore e vibrazioni.L’unità è disponibile con trasmissione Multidrive S, oltre alla trazione integrale.I consumi e le emissioni sono stati ridotti di circa il 6%, attestandosi a 7,2 l/100 km e 167g/km.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA