La nuova versione a quattro ruote motrici del RAV4 combina un motore 2.0l turbodiesel D-4D all’Integrated Dynamic Drive System, la più avanzata tecnologia Toyota applicata alla trazione integrale. L’Integrated Dynamic Drive System, disponibile su tutta la gamma a trazione integrale, è un sofisticato sistema ad alta reattività che coordina il controllo dei sistemi del Dynamic Torque Control AWD, del Vehicle Stability Control (VSC) e del servosterzo elettronico (EPS), per migliorare performance, tenuta di strada e sicurezza in tutte le condizioni di guida.
Usando le informazioni raccolte da vari sensori (velocità, angolo di sterzata, angolo di imbardata) il sistema Dynamic Torque Control AWD controlla il trasferimento della forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori attraverso un giunto elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore. La distribuzione della forza motrice può variare da 100/0 a 50/50, con la forza motrice applicata totalmente all’asse anteriore (100/0) in condizioni di guida stradali, per ottimizzare i consumi.
Per la guida in fuoristrada, il sistema è dotato di un pulsante AWD che consente al guidatore di bloccare la distribuzione della forza motrice in un rapporto 50/50, per velocità entro i 40 km/h. Oltre questa velocità, il sistema ritorna automaticamente alla modalità di guida “Normal”. Abbinato ad una trasmissione manuale a 6 marce, il motore da 1.998 cc sviluppa 124CV / 91kW @ 6000 giri/min, e 310 Nm di coppia @ 1.600 - 2.400 giri/min. Le emissioni prodotte sono solo di 136 g/km per le versioni con cerchi in lega da 17” e soli 137 g/km per gli allestimenti con cerchi in lega da 18”.
I MOTORI
Questa la nuova gamma motori di RAV4: la nuova unità diesel 2.0 D-4D da 124 CV/91 kW; un potente motore diesel 2.2 da 150 CV/110 kW con la scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e la trazione integrale del sistema Integrated Dynamic Drive di Toyota; un motore benzina Valvematic 2.0 da 151 CV/111kW con trasmissione manuale a 6 rapporti oppure Multidrive S (l’avanzata trasmissione Toyota a variazione continua) e trazione integrale.
Questi motori beneficiano di un’ulteriore riduzione dei livelli di CO2: in media -11% rispetto alla precedente generazione.
È opportuno ricordare come l’unità diesel 2.0 a trazione anteriore (2WD), la new entry della gamma, è equipaggiata con tecnologia Stop & Start, un’innovazione che ha ridotto a soli 127 g/km le emissioni di CO2.
Motore
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CV (kW)
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Trazione
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Trasm.
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CO2 (g/km)
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2.0 Benzina
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151 (111)
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AWD
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Multidrive S
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166
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2.0 D
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124 (91)
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2WD
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6MT
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127
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2.2 D
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150 (110)
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AWD
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6MT
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147
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2.2 D
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150 (110)
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AWD
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6AT
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173
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2.2 D-4D
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150 (110)
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AWD
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6AT
|
173
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Motore diesel 2.0 D-4D
Equipaggiato con un compatto turbocompressore dotato di ugelli a geometria variabile, il nuovo motore diesel 4 cilindri da 1.998 cc sviluppa una potenza di 124 CV (91 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima di 310 Nm in una fascia tra 1.600 e 2.400 rpm, con 300 Nm disponibili già a soli 1.400 rpm.
Affiancato da una trasmissione manuale a 6 rapporti e dalla trazione anteriore, questo motore garantisce al nuovo RAV4 un’accelerazione 0-100 km/h in 10,5 secondi e una velocità massima di 180 km/h.L’unità è stata sviluppata in maniera specifica per garantire la massima efficienza, adottando diverse misure atte a ridurre il peso delle componenti e i consumi.Tra queste, la pompa dell’olio utilizza un sistema di pressione idraulica a controllo elettronico, studiata per migliorare i consumi.
La coppa dell’olio dispone di una struttura a doppio serbatoio capace di garantire un raffreddamento in tempi ridotti, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema, a sua volta coadiuvata dal design ultraleggero della catena di distribuzione. La riduzione del peso è garantita inoltre dalla fabbricazione in resina della testata e della staffa del radiatore.L’adozione del sistema Stop & Start comporta a sua volta un impatto favorevole sui consumi e sulle emissioni, arrivando a 4,9 l/100 km e 127 g/km sul ciclo combinato.
Motore diesel 2.2 D-4D
Il potente motore 4 cilindri D-4D da 2.231 cc dispone di un turbocompressore con ugelli a geometria variabile e di sistema di iniezione common rail con iniettori piezoelettrici. Il sistema TCCS (Toyota Computer Controlled System) incorpora un processore a 32 bit capace di fornire un preciso controllo dell’iniezione, della pressione del carburante, del relè delle candelette e del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).L’unità, oltre a sviluppare 150 CV di potenza (110 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima di 340 Nm in una fascia tra 2.000 e 2.800 rpm, può essere affiancata dalla scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e dalla trazione integrale.
L’adozione di nuovi assi di bilanciamento e di resina per la guarnizione della testata contribuiscono a ridurre i livelli di rumore e vibrazioni. L’utilizzo di un monoblocco in alluminio e l’integrazione della pompa dell’acqua e di quella dell’olio all’interno di un rivestimento in alluminio consentono una significativa riduzione del peso. Infine, il bilanciere a rullo con cuscinetti ad aghi riduce ulteriormente la frizione, migliorando sensibilmente l’economia dei consumi.
Tutto questo ha consentito di ridurre del 7,5% i consumi e le emissioni delle unità equipaggiate con trasmissione manuale, che scendono rispettivamente a 5,7 l/100 km e 149 g/km, mentre le varianti con trasmissione automatica godono di una riduzione del 7%, per un totale di 6,7 l/100 km e 176 g/km.
Motore benzina 2.0 Valvematic
La leggera e compatta unità benzina 4 cilindri, da 1.987 cc e 16 valvole, sviluppa 151 CV 111 (kW) a 6.200 rpm, con una coppia massima di 195 Nm disponibile a 4.000 rpm.L’unità è equipaggiata con tecnologia Valvematic, il meccanismo di alzata a variazione continua di Toyota, con Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent), con collettore di aspirazione a lunghezza variabile e una pompa dell’olio a getto variabile. Queste componenti, estremamente leggere ed ecologiche, aiutano a incrementare la potenza riducendo allo stesso tempo consumi, emissioni e i livelli di rumore e vibrazioni.L’unità è disponibile con trasmissione Multidrive S, oltre alla trazione integrale.I consumi e le emissioni sono stati ridotti di circa il 6%, attestandosi a 7,2 l/100 km e 167g/km.