06 October 2021

Nuovo SUV SMART, il design definitivo svelato dalle immagini dei brevetti

Stando alle prime immagini dei brevetti, il modello di serie del nuovissimo SUV Smart compatto completamente elettrico, sembra davvero molto simile alla Concept #1 svelata recentemente a Monaco. La concept forniva una prospettiva concreta su un nuovo modello di produzione..

1/32

Stando alle prime immagini dei brevetti, il modello di serie del nuovissimo SUV Smart compatto sembra davvero molto simile alla Concept #1 svelata recentemente a Monaco.

La concept forniva una prospettiva concreta su un nuovo modello di produzione realizzato sotto l'egida della joint venture Mercedes-Benz con il gruppo cinese Geely. Con una lunghezza di 4,29 metri, una larghezza di 1,91 metri e un'altezza di 1,70 metri, il nuovo SUV raggiunge le dimensioni di un veicolo di segmento B. A cambiare, stando alle prime immagini dell 'ufficio brevetti europeo, sono alcuni dettagli con un cofano più lungo, una nuova sezione della griglia inferiore e ruote più piccole.

Il passo è di 2.750 mm, e mentre la concept è a quattro posti, l' auto di serie, che dovrebbe arrivare entro la fine del prossimo anno, ospiterà cinque persone.

Gorden Wagener, Chief Design Officer Mercedes- SMART, ha dichiarato: "La Concept #1 è una ridefinizione del marchio Smart in un modo molto cool e adulto. Abbiamo creato un DNA estetico completamente nuovo che ha il potenziale per affermare Smart come un marchio leader in tema di design".

Quello che è certo, è che il linguaggio stilistico differisce in modo significativo dal linguaggio della Casa. Non c'è alcun montante B e le portiere sono incernierate posteriormente e si aprono tramite elementi luminosi sensibili al tocco, anche se resta da vedere se saranno proposte sul modello di serie. Sarà offerta con due diversi pacchi batteria, il più grande dei quali potrà garantire un'autonomia di oltre 400 chilometri.

Una 'Smart' oversize che strizza l'occhio ai Crossover insomma. Smart ha interrotto la produzione di motori a combustione alcuni anni fa, in coincidenza con la sua uscita dal mercato statunitense.

Il modello di produzione avrà cinque posti dunque , mentre la concept si ferma a quattro posti singoli. Il veicolo nascerà su piattaforma Geely e anche tutto il powertrain elettrico sarà realizzato in Cina. Con la creazione della joint venture Smart Automobile alla fine del 2019, Mercedes-Benz AG e Geely Automobile hanno intrapreso infatti un nuovo capitolo della storia aziendale. I due partner paritari intendono trasformare Smart in un produttore leader a livello globale di veicoli premium elettrici.

1/32

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA