10 February 2022

Nuovo Range Rover Sport 2023, continuano i test

Land Rover ha svelato nel 2021 la quinta generazione Range Rover e la variante Sport seguirà il nuovo modello negli showroom alla fine del 2022 con lo stesso linguaggio estetico e la medesima tecnologia...

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Land Rover ha svelato nel 2021 la quinta generazione Range Rover e la variante Sport seguirà il nuovo modello negli showroom alla fine del 2022, con lo stesso linguaggio estetico e la medesima tecnologia. Gli sbalzi anteriori e posteriori della vettura saranno significativamente più corti, con una linea del tetto più discendente e un più generoso spoiler posteriore.

Per la Casa britannica si tratta di un modello cruciale: la precedente Sport è stata uno dei modelli più venduti, superando la stessa Range Rover "normale", ed è stata la seconda auto più venduta del gruppo, dietro solo alla Evoque.

Base della nuova Range Rover Sport, sarà la Modular Longitudinal Architecture (MLA), che può ospitare propulsori mild-hybrid a 48 volt, ibridi plug-in, o versioni completamente elettriche.

Il gruppo Jaguar Land Rover collaborerà con BMW per quanto riguarda i powertrain elettrici per i suoi futuri modelli. La Range Rover elettrica, che sfrutterà la tecnologia EV delle BMW i5 ed i7, arriverà solo nel 2024, seguita a breve dalla corrispettiva variante Sport.

La gamma Range Rover Sport comprenderà inizialmente molti dei motori attualmente disponibili, parliamo di 3 motori V6 Diesel MHEV da 249, 300 e 350 CV e 2 benzina della famiglia Ingenium : il V6 da 400 CV e il V8 da 530 CV.

Il motore di punta è appunto l' unità V8 turbocompressa da 4,4 litri, che l'azienda continua a costruire da sola a Wolverhampton.

Confermata anche la versione più estrema SVR che seguirà successivamente ed equipaggiata molto probabilmente con il V8 biturbo BMW da 4,4 litri che già troviamo sulla BMW X5 M Competition.

Land Rover ha già confermato che il V8 BMW sarà disponibile anche sulla Range Rover, con una potenza di poco superiore ai 520 Cv. Sulla Sport SVR, la medesima unità dovrebbe erogare un centinaio di cavalli in più, almeno 620.

Sulla Sport ritroveremo il sistema Dynamic Response Pro: si tratta del dispositivo di controllo attivo del rollio azionato elettronicamente mediante sistema parallelo a 48V, e che offre otto modalità di guida – Dynamic, Eco, Grass-Gravel-Snow, Mud & Ruts, Sand, Rock Crawl e Wade – azionabili manualmente oppure tramite il sistema Terrain Response Pro 2.

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