Nuovo Pirelli Cinturato P7: lo pneumatico che legge la strada

Maggiore tenuta sul bagnato, minore resistenza al rotolamento e spazi di arresto migliorati sono le carte in tavola del nuovo pneumatico estivo della Casa milanese.

1/11

La Pirelli ha lanciato il nuovo Pirelli Cinturato P7, la copertura estiva della gamma high performance che sarà inizialmente disponibile sul mercato europeo e su quello asiatico. Disponibile per auto con cerchi da 14 a 21 pollici, il nuovo pneumatico è già stato scelto per 70 diverse applicazioni di primo equipaggiamento. Sviluppata per oltre tre anni, questa nuova generazione vanta una innovativa mescola capace di adattarsi alle condizioni atmosferiche e del manto stradale e migliori performance tanto in curva sul bagnato quanto negli spazi di arresto.

Pur non trascurando efficienza e sicurezza, il nuovo pneumatico punta molto anche sulla performance di guida sul bagnato, sulla riduzione della resistenza al rotolamento e sul miglioramento degli spazi di arresto. La nuova mescola, in grado di reagire diversamente a seconda della temperatura esterna offrendo di volta in volta le caratteristiche ottimali, è composta da polimeri funzionali che permettono agli elementi chimici di variare la loro reattività. Inoltre la stessa mescola ha ora una migliore distribuzione delle particelle di silice che genera una superiore interazione fra le stesse. Infine, i nuovi intagli nella spalla e l’ottimizzazione del battistrada sono stati studiati per dare il meglio quando entra in funzione il sistema ABS.

Forte di queste caratteristiche il nuovo pneumatico del costruttore milanese offre una minore resistenza al rotolamento del 12% rispetto al modello precedente ed è allo stesso tempo in grado di durare dal punto di vista chilometrico fino al 6% in più. Come se non bastasse, secondo Pirelli, nella frenata su bagnato gli spazi di arresto da 100 a 0 km/h sono stati migliorati fino a 4 metri mentre il consumo e le emissioni secondo il ciclo Wltp dei veicoli che lo monteranno verranno migliorati fino al 4%.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA