Nuovo Nokian Snowproof P: l’invernale ideale per le nostre strade

Grazie alla elevata trazione, al ridotto spazio di arresto e alla superiore sicurezza in curva, il nuovo pneumatico invernale UHP del produttore di pneumatici scandinavo garantisce un’eccellente sicurezza nella guida quotidiana sulle strade dell’Europa centrale.

1/29

Nel periodo invernale quando le strade presentano purtroppo i maggiori pericoli (neve, ghiaccio, pioggia, fanghiglia, aquaplaning, ecc) rispetto alle altre stagioni il fattore sicurezza si fa ancora più importante, non che questo importante elemento non sia essenziale anche nel resto dell’anno. Per questo motivo Nokian Tyres ha deciso di ampliare ulteriormente la propria offerta di pneumatici, introducendo all’interno del proprio portfolio una nuova copertura invernale ad alte prestazioni (UHP) adatto alle strade del centro Europa. Denominato Nokian Snowproof P è uno pneumatico per la stagione fredda, ideato per offrire agli automobilisti che lo acquisteranno la giusta combinazione di sportività e sicurezza. Offerto nelle categorie di velocità H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h) e con una ampia selezione di misure che include 55 prodotti da 17 a 21 pollici, il nuovo UHP invernale arriverà entro l’autunno 2020 andando ad affiancarsi agli attuali prodotti già presenti in gamma: Nokian Snowproof, Nokian WR D4 e Nokian WR SUV 4.

Sviluppato da Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più a nord del mondo e inventore dello pneumatico invernale, il nuovo Nokian Snowproof P si avvale dell’Alpine Performance cioè di una precisa ottimizzazione del disegno del battistrada, ottenuto per mezzo di speciali lamelle molto fitte di una innovativa mescola, che garantisce un elevato grip e una piacevole sensazione di guida anche nelle condizioni invernali più critiche. Nello stesso tempo la nuova copertura per la stagione fredda si avvale ora di un battistrada direzionale e simmetrico e non più asimmetrico così da assicurare un comportamento ancor più sicuro e prevedibile. Come se non bastasse il nuovo disegno del battistrada con scanalature laterali e longitudinali su misura consente allo pneumatico di massimizzare l'area di contatto tra pneumatico e strada, migliorando il grip e la precisione della sterzata. L’area di contatto ottimizzata garantisce un'usura uniforme, mentre la nuova Tread Block Support Matrix offre una maneggevolezza coerente. Lo pneumatico offre una sensazione di stabilità su strada e una risposta più rapida alla sterzata, sia ad alte velocità che in condizioni invernali difficili.

Dotato poi di fitte lamelle (Dense siping) e scanalature longitudinali (Connected grooves), che rimuovono efficacemente acqua e fango tra pneumatico e strada, il nuovo battistrada è stato ideato per prevenire il pericoloso slushplaning cioè la fanghiglia che appare tra le corsie di un'autostrada trafficata. Le scanalature levigate (Polished Grooves) accelerano, invece, anche la rimozione dell'acqua, fornendo maggiore sicurezza e aiutando nella guida sotto la pioggia e nello stesso tempo offrendo allo pneumatico un aspetto lucido ed elegante. Chiudono il cerchio: la nuova mescola di gomma Alpine Performance, ideata per gestire un’ampia gamma di temperature, che aumenta l'aderenza sul bagnato senza compromettere le proprietà invernali dello pneumatico; la mescola a bassa resistenza al rotolamento ma alta resistenza all’usura anche in condizioni mutevoli così da ridurre consumi ed emissioni; gli artigli da neve (Snow Claws) di aderenza tra i blocchi del battistrada sulla spalla dello pneumatico che migliorano l'aderenza su neve e ghiaccio, specialmente quando si frena e si accelera e i Booster seghettati e affilati per frenata e accelerazione sui tasselli del battistrada fanno la loro parte per migliorare l'aderenza longitudinale necessaria per frenare e accelerare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News