06 June 2022

Nuovo Nissan JUKE Hybrid, al via gli ordini

Da oggi è possibile ordinare JUKE Hybrid, la prima versione elettrificata del crossover coupé Nissan che ha dato vita al segmento B-SUV. Il nuovo modello rilancia la sfida in un segmento fondamentale nel mercato italiano, quello dei crossover elettrificati. Nel periodo gennaio-aprile 2022 il peso dei crossover in Italia è pari al 42% , mentre in termini di alimentazioni...

1/22

Da oggi è possibile ordinare JUKE Hybrid, la prima versione elettrificata del crossover coupé Nissan che ha dato vita al segmento B-SUV. Il nuovo modello rilancia la sfida in un segmento fondamentale nel mercato italiano, quello dei crossover elettrificati. Nel periodo gennaio-aprile 2022 il peso dei crossover in Italia è pari al 42% , mentre in termini di alimentazioni il peso di quelle elettrificate ha raggiunto il 42,5% (34,1% Hybrid, 5,1% Plug-in Hybrid e 3,3% BEV).

Con prezzi a partire da 30.300€ per l’allestimento N-Connecta, JUKE Hybrid beneficia degli incentivi governativi per le auto a basse emissioni, ovvero uno sconto di 2.000€ sul prezzo d’acquisto in caso di rottamazione di un veicolo (cat. M1) omologato in una classe inferiore a Euro 5.

JUKE Hybrid parte sempre in modalità 100% elettrica e la mantiene fino alla velocità di 55 km/h, viaggiando in città fino all’80% del tempo in modalità EV. Si può dunque apprezzare il piacere di guida con un'accelerazione brillante e progressiva, unita al comfort di un abitacolo silenzioso e privo di vibrazioni.

Il motore termico, appositamente sviluppato per propulsore Hybrid, eroga una potenza di 94 CV e una coppia di 148 Nm, mentre il motore elettrico Nissan ha una potenza di 49 CV e una coppia di 205 Nm. La potenza totale arriva così a 143 cavalli.

Bassi consumi e basse emissioni

Il propulsore si compone inoltre di uno starter/generatore, ovvero un piccolo motore elettrico da 15kW, un inverter e una batteria raffreddata a liquido da 1,2kWh. Le prestazioni crescono del 25% rispetto alla versione a benzina, con una riduzione dei consumi di circa il 40% nel ciclo urbano e fino al 20% nel ciclo combinato, assicura Nissan.

I consumi di JUKE Hybrid si attestano fra 5,0 e 5,2 l/100km, promette la Casa giapponese e le emissioni di CO2 sono particolarmente basse, comprese fra 114 e 117g/km.

JUKE Hybrid offre anche vantaggi di tipo economico, derivanti dai bassi consumi, l’esenzione dal pagamento del bollo (il numero di anni di esenzione varia da regione a regione) e il minore costo per l’assicurazione (da circa il 5% al 10% in meno).

L’innovativo cambio muti-mode di JUKE Hybrid permette di scaricare a terra la potenza del propulsore con linearità e prontezza.

Nell’accoppiamento con il motore termico non ci sono né frizione e né sincronizzatori, cosa che riduce molto gli attriti interni. La prima marcia è in modalità puramente elettrica, mentre le 4 marce in modalità termica sono sincronizzate utilizzando i due motori elettrici (motore di trazione e motore ausiliario).

La JUKE Hybrid è equipaggiato di serie con la tecnologia Nissan e-Pedal Step, per accelerare e rallentare la vettura utilizzando un solo pedale. Sollevando il piede dall’acceleratore viene applicata una forza frenante moderata (fino a 0,15g), che rallenta la vettura fino a circa 5km/h. Per arrestare completamente il veicolo è sempre necessario utilizzare il pedale del freno. L'e-Pedal Step, oltre e rendere più comoda la guida in città e nel traffico, massimizza la rigenerazione della batteria e migliora ulteriormente l'esperienza EV.

JUKE offre inoltre un pacchetto piuttosto completo di tecnologie di sicurezza, tra cui sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, rilevamento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della corsia, sistema di avviso e intervento angolo cieco.

Grazie all’applicazione NissanConnect Services, è possibile tramite smartphone interagire da remoto con la vettura per aprire e chiudere le portiere, azionare il clacson e le luci. Inoltre, è disponibile un sistema di alert, che avverte se la vettura è utilizzata oltre un perimetro, un orario o una velocità prestabiliti. Una funzione preziosa per i genitori che danno la vettura in uso ai propri figli.

Le prime consegne sono previste a partire da settembre 2022.

Versioni di Nissan JUKE Hybrid disponibili in Italia

JUKE HybridPrezzo a partire da
N-Connecta30.300 Euro
N-Design31.500 Euro
Tekna32.860 Euro

1/11

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA