Nuovo Maserati Grecale, sarà svelato il 16 novembre

Maserati comunica la data esatta: la Global Premiere di Grecale sarà il prossimo 16 novembre a Milano. Dare alle auto i nomi dei venti più famosi nel mondo è una tradizione in Maserati. Tutto iniziò nel 1963 con la leggendaria Mistral. Arrivarono poi Ghibli, Bora e Khamsin. Nel 2016, Levante, il primo SUV della storia del Marchio; ora Grecale, che giocherà un ruolo fondamentale...

1/13

Maserati comunica la data esatta: la Global Premiere di Grecale sarà il prossimo 16 novembre a Milano. Si avvicina la data in cui sarà dunque svelata la nuova Maserati Grecale.

Dare alle auto i nomi dei venti più famosi nel mondo è una tradizione in Maserati. Tutto iniziò nel 1963 con la leggendaria Mistral. Arrivarono poi Ghibli, Bora e Khamsin. Nel 2016, Levante, il primo SUV della storia del Marchio.

Ora Grecale, che giocherà un ruolo fondamentale per il marchio italiano. Il nuovo SUV, ancora in veste di prototipo, è stato intanto avvistato durante gli ultimi test per le strade della città di Torino nell'ormai familiare livrea nero-blu.

Il prototipo in questione è equipaggiato con cerchi in lega da 21" e con generosi dischi freno con pinze con logo Maserati. Sembra anche leggermente più in basso rispetto ad altri prototipi che abbiamo visto nei test precedenti, suggerendo che questa potrebbe essere la variante Trofeo al top di gamma.

Il Grecale, che si posizionerà al di sotto del SUV Levante con medie dimensioni, fa parte dell' ambizioso piano Maserati di lanciare dieci modelli nuovi o rivisti entro il 2023. Si basa sulla stessa piattaforma dell'Alfa Romeo Stelvio e Guilia e sarà costruito insieme a quei modelli nello stabilimento di Cassino.

Il nuovo SUV Maserati sarà probabilmente caratterizzato da un motore a quattro cilindri in linea per la versione entry-level e più potenti motori V6 con tecnologia mild-hybrid per le varianti ad alte prestazioni.

Maserati ha annunciato che il Grecale sarà offerto nelle vesti GT, Modena e Trofeo, con quest'ultimo, possibilmente dotato dello stesso V6 biturbo da 2,9 litri dello Stelvio Quadrifoglio, con una potenza di 510 CV e 600 Nm di coppia massima.

Il nuovo SUV Grecale sarà svelato a Milano il 16 novembre dunque, ma non è ancora chiaro se anche la versione Trofeo farà la sua comparsa sin dall'inizio. Oltre alle opzioni ICE e ibride, Maserati ha già confermato i piani per una variante elettrica.

1/6

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA