Honda lancia la terza generazione HR-V. Il SUV compatto è uno dei bestseller Honda dopo il CR-V e la Civic, ed è disponibile solo in variante ibrida. La funzione plug-in è stata eliminata, l'auto sarebbe risultata troppo costosa e pesante, afferma l'ingegnere Ko Yamamotoche, responsabile di tutto il progetto. Il nuovo SUV, lungo 4,34 metri, rimane così sotto i 1.500 chilogrammi di peso.
Rispetto al modello precedente, il nuovo HR-V ha una struttura della scocca più rigida e beneficia di importanti migliorie alle sospensioni, allo sterzo e al sistema frenante. Il propulsore a due motori e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), disponibile anche sulla nuova Jazz, offre soluzioni innovative sviluppate nel corso dei 20 anni di storia dell'ibrido Honda.
Per essere montato su HR-V, è stato sottoposto a una serie di revisioni che hanno dovuto tener conto delle dimensioni e della massa aggiuntiva del SUV rispetto a Jazz. La potenza e la coppia sono state portate rispettivamente a 96 kW (131 CV) e 253 Nm, mentre il rapporto finale della trasmissione è stato ridotto per ottenere performance di guida migliori.
Il sistema di batterie e:HEV del nuovo HR-V ha una densità di energia superiore che permette al propulsore di generare una maggiore potenza. Il numero di celle della batteria è stato aumentato del 25%, passando dalle 48 celle della Jazz e:HEV alle 60 di HR-V.
La batteria ha dimensioni ideali in quanto non solo consente l’aumento della potenza del motore, ma è anche abbastanza compatta da non incidere sullo spazio interno, in modo da offrire un pianale totalmente piatto.
Gli ingegneri Honda hanno inoltre analizzato ogni aspetto dell'esperienza di guida per ottimizzare le capacità dinamiche di HR-V. La loro attenzione al dettaglio ha visto aumentare la rigidità e la resistenza alla torsione del piantone dello sterzo, per una maggiore fluidità nei cambi di direzione.
L'ingresso in curva è più diretto e preciso, con una sensazione molto più lineare in manovra rispetto alla precedente generazione, in modo tale da garantire una maggiore sicurezza e maneggevolezza.
Anche la sospensione risulta più reattiva, con un attrito migliorato fin dal primo input al volante. A questo scopo è stato aumentato l’offset della molla per ridurre le forze laterali sull'ammortizzatore, che ora presenta anche un ridotto attrito interno. Tutto ciò, unito ai giunti sferici a basso coefficiente di attrito e alle boccole ottimizzate, offre un movimento più fluido e lineare.
La potenza della frenata è inoltre garantita da un sistema che vanta dischi anteriori forati da 293 mm e dischi posteriori pieni da 282 mm. Inoltre, un servofreno elettrico su misura abbinato al sistema e:HEV controlla e modula i freni rigenerativi e idraulici, per offrire una sensazione di frenata fluida.
Il pedale del freno di HR-V è stato posizionato con una maggiore attenzione per ridurre l'affaticamento del guidatore nei viaggi a lunga percorrenza.
La disposizione del serbatoio sotto i sedili anteriori ha creato maggior spazio nella parte posteriore e per gli ingegnosi Magic Seat, che possono essere posizionati verticalmente e consentono così il trasporto di merci ingombranti grazie alla grande altezza di carico a vostra disposizione.
Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori non manca e, sebbene l'HR-V sia leggermente inferiore rispetto al precedente con 1,58 metri, anche i passeggeri alti non hanno problemi di sorta. Il portellone si apre e si chiude elettricamente, e avete a disposizione fino a 1.305 litri di capacità di carico.