Nuovo codice della strada, ecco cosa cambia

Con il decreto Infrastrutture che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 10 novembre — arriverà il nuovo Codice della strada. Dalle nuove frecce per i monopattini, alle multe più salate per chi parcheggia sui posti dedicati agli invalidi, dalla durata del «foglio rosa» fino alle telecamere per i passaggi a livello. Ecco le principali novità in arrivo...

Con il decreto Infrastrutture che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 10 novembre — arriverà il nuovo Codice della strada. Dalle nuove frecce per i monopattini, alle multe più salate per chi parcheggia sui posti dedicati agli invalidi, dalla durata del «foglio rosa» fino alle telecamere per i passaggi a livello. Ecco le principali novità :

- L’elenco dei dispositivi che non si possono utilizzare mentre si guida si allunga. Non solo telefonino ma anche "smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante".

- Sottrazione punti triplicata da 2 a 6 e multe raddoppiate per chi parcheggia in aree di sosta riservate a mezzi per il trasporto di disabili. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro (attualmente da 84 a 335 euro).

- Dal primo gennaio 2022 la sosta nei parcheggi con strisce blu (nel caso in cui fossero occupate le specifiche aree di sosta dedicate) sarà gratuita per le persone con disabilità.

I mezzi dovranno essere ovviamente provvisti dell’apposito contrassegno. Sono in arrivo anche più parcheggi cosiddetti «rosa», riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni , sempre se provvisti di apposito contrassegno.

- La validità del foglio rosa passa da 6 a 12 mesi. L’esame di guida per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto tre volte.

I neopatentati potranno inoltre guidare un mezzo fino a 95 Cv di potenza a patto che sia presente al loro fianco una persona di età non superiore a 65 anni e provvisto di una patente conseguita da almeno 10 anni. Sono state aumentate le sanzioni amministrative nei confronti di chi si esercita senza istruttore: da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro e fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

- Novità anche per moto e scooter: sino ad oggi se il trasportato non indossa il casco, il conducente viene sanzionato solo nel caso in cui quella persona sia minorenne. Nella nuova versione, invece, la sanzione scatterà comunque e l’età del passeggero sarà irrilevante.

- Sui monopattini non c’è l’obbligo di indossare il casco per i maggiorenni, così come non c’è l’obbligo di targa. Diventano invece obbligatori sia i freni su entrambe le ruote, sia le frecce (e gli stop). I nuovi monopattini commercializzati dopo il primo luglio 2022 dovranno esserne provvisti, tutti gli altri hanno tempo fino al 1° gennaio 2024 per adeguarsi.

L’assicurazione è obbligatoria solo per i mezzi a noleggio. Un ' altra novità: i monopattini non potranno superare i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali. E dovranno viaggiare non oltre i 20 km/h (contro gli attuali 25 km/h) in tutti gli altri casi. Permangono i divieti di sosta sul marciapiede, fatto salvo le aree dedicate e individuate dai comuni, e quello per la marcia contromano.

- Le infrazioni commesse mentre si è alla guida di un’auto a noleggio: sarà il cliente della società di noleggio a pagare le infrazioni commesse mentre è alla guida. Le aziende di noleggio dovranno fornire agli uffici le generalità del sottoscrittore del contratto di locazione, affinché il verbale venga notificato direttamente a quest’ultimo.

- Novità anche per quanto concerne gli attraversamenti pedonali: si dovrà dare la la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno accingendo a effettuare l’attraversamento.

- Passaggi a livello: il mancato rispetto del divieto di attraversamento potrà essere rilevato anche tramite appositi dispositivi per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni (telecamere) che saranno installati direttamente dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria a sue spese.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA