Nuova VW Polo, la gamma si completa con la GTI

Motore 2.0 TSI portato a 207 CV, nuovo cambio DSG a 7 rapporti da 0-100 km/h in 6,5 secondi e 240 km/h di velocità massima: arriva la più sportiva tra le Polo. Parliamo della nuova GTI che in Italia parte da 29.500 Euro....

1/19

Motore 2.0 TSI portato a 207 CV, nuovo cambio DSG a 7 rapporti da 0-100 km/h in 6,5 secondi e 240 km/h di velocità massima: arriva la più sportiva tra le Polo. Parliamo della nuova GTI che in Italia parte da 29.500 Euro.

Il motore 2.0 TSI da 207 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e l’assetto sportivo caratterizzano dunque la nuova "GTI", che per la prima volta nella sua storia consente anche la guida parzialmente automatizzata di livello 2 grazie alla presenza di serie del Travel Assist.

Il design è segnato dai riconoscibili elementi tipici GTI: le linee rosse sulla calandra e la struttura a nido d’ape della presa d’aria all’esterno, i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali nell’abitacolo.

La Polo GTI dispone inoltre di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25 pollici e del sistema di infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8 pollici, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM) e Functions on-Demand.

A richiesta sono disponibili anche sistemi d’infotainment e di navigazione con touchscreen da 9,2 pollici.

Oggi la Nuova Polo GTI offre di serie, tra gli altri equipaggiamenti, i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT e un elemento trasversale illuminato nella calandra, che integra in modo caratteristico le luci diurne.

I nuovi paraurti specifici GTI fanno apparire la sportiva compatta ancora più larga sulla strada. La novità più appariscente sul posteriore della Nuova Polo GTI sono i gruppi ottici posteriori a LED che, frutto di un lavoro di design completamente nuovo; gli indicatori di direzione dinamici integrati nei gruppi ottici poi, indicano la direzione della svolta con un movimento fluido della luce.

La Nuova Polo GTI è equipaggiata di serie con un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri; nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico XDS ottimizza la trazione: come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, l’XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che si perda il controllo della vettura in situazioni estreme.

Il cuore di una GTI è sempre il motore. Come tutte le precedenti, anche la Nuova Polo GTI è a trazione anteriore.

Il motore a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo sviluppa 207 CV e consente una velocità massima di 240 km/h. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede solo 6,5 secondi. La coppia massima è di 320 Nm tra 1.500 e 4.500 giri.

Interessante il basso peso a vuoto dichiarato (DIN) di 1.286 kg.

In Italia, la nuova Polo GTI è proposta al prezzo di listino di 29.500 Euro. Il suo arrivo nelle Concessionarie Volkswagen è previsto a fine 2021.

Clicca e consulta il listino VW

1/21

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA