28 June 2022

Nuova Volkswagen ID. AERO, la prima berlina completamente elettrica della Volkswagen

Con l'anteprima mondiale della concept car ID. AERO in Cina, Volkswagen offre un'anticipazione della sua prima berlina completamente elettrica. La versione di produzione cinese sarà presentate nella seconda metà del 2023. Sempre nel 2023, la Volkswagen prevede di avviare la produzione del modello di serie europeo a Emden, in Germania....

1/12

Con l'anteprima mondiale della concept car ID. AERO in Cina, Volkswagen offre un'anticipazione della sua prima berlina completamente elettrica. La versione di produzione cinese sarà presentate nella seconda metà del 2023. Sempre nel 2023, la Volkswagen prevede di avviare la produzione del modello di serie europeo a Emden, in Germania.

La concept car è lunga quasi cinque metri ed il suo tetto elegantemente inclinato in stile coupé contribuisce a ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica molto basso: 0,23.

Gli sportivi cerchi in lega bicolore da ben 22 pollici sono disegnati nello stile di una turbina e integrati a filo dei passaruota. Il prototipo ID. AERO è verniciato in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara i cui pigmenti di colore creano un luccichio dorato quando la luce li colpisce.

La piattaforma modulare di trazione elettrica MEB della Volkswagen consente inoltre sbalzi ridotti, un passo lungo e un abitacolo spazioso.

Dai crossover compatti ai SUV, dai minibus alle spaziose berline: la MEB può essere utilizzata in tutti i segmenti. Con la ID. AERO, la MEB consente alla famiglia ID. di entrare nel segmento delle berline superiori.

La nuova berlina dispone di una capace batteria agli ioni di litio con un contenuto energetico netto di 77 kWh. Grazie all'interazione tra una propulsione efficiente e la ricercatezza aerodinamica, la ID. AERO raggiunge un'autonomia dichiarata sulle lunghe distanze fino a 620 chilometri (WLTP).

Dopo ID.3, ID.4 e ID.6, la versione di produzione della ID. AERO sarà già la quarta serie di modelli completamente elettrici in Cina, disponibile dalla seconda metà del 2023.

1/8

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA