07 April 2016

Nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport, parte da 36.800 euro

La Golf GTI celebra quest’anno i suoi primi 40 anni. L’arrivo sul mercato del modello è infatti datato 1976. Per la GTI erano previsti inizialmente solo 5.000 esemplari; a oggi sono state vendute più di due milioni di unità. Video, listino e tutte le caratteristiche tecniche della nuova GTI Clubsport...

Pagina 1

La Golf GTI celebra quest’anno i suoi primi 40 anni. L’arrivo sul mercato del modello è infatti datato 1976. Per la GTI erano previsti inizialmente solo 5.000 esemplari; a oggi sono state vendute più di due milioni di unità. Molte di queste vetture sono divenute col tempo dei classici, le GTI vengono collezionate, sono una passione. La Golf GTI è stata ulteriormente ottimizzata e perfezionata attraverso sette generazioni e proprio per il 40° compleanno della GTI la Volkswagen ha lanciato sul mercato un modello celebrativo della versione speciale: la nuova Golf GTI Clubsport – la GTI più potente di tutti i tempi.



Sotto il cofano è alloggiato un 2,0 litri quattro cilindri turbo a iniezione diretta da 265 cv, che ne fanno la Golf GTI di serie più potente mai prodotta. Ma non è tutto: per un breve periodo, grazie alla funzione boost, potete incrementare la potenza del 4 cilindri di quasi il 10%, per complessivi 290 CV per un massimo di 10 secondi. Parallelamente, inoltre, aumenta anche la coppia massima, passando da 350 (tra 1.700 e 5.300 giri) a 380 Nm. Il tutto grazie al kickdown dell’acceleratore. In questo modo la nuova Golf GTI Clubsport raggiunge un livello di potenza pressoché pari a quello della Golf R, con una differenza di appena 10 CV; relativamente alla coppia massima, le due Golf si equivalgono. I due classici parametri della potenza, accelerazione 0-100 km/h e velocità massima, illustrano piuttosto concretamente il potenziale: 6,3 secondi e 250 km/h.

 

 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

LOOK

La GTI Clubsport 40 si distingue per un paraurti anteriore completamente rinnovato, nuovi listelli sottoporta, un diffusore posteriore anch’esso ridisegnato, uno spoiler sul tetto composto da più elementi e nuovi ed esclusivi cerchi forgiati in lega leggera da 18" con pneumatici 225/40. Come equipaggiamento a richiesta, inoltre, la nuova Golf GTI Clubsport può essere ordinata con cerchi in lega leggera modello Brescia da 19 pollici e pneumatici 225/35. Tra gli optional, sono disponibili, inoltre, pneumatici 235/35 R19 semi slick omologati per l’impiego stradale montati su cerchi Pretoria con canale da 8 pollici.

All'interno  i sedili sportivi del modello celebrativo sono rivestiti in parte in Alcantara e, su schienali e sedute, c’è una fascia centrale caratterizzata da un motivo a nido d’ape; sugli schienali è inoltre presente il logo GTI. Una linea rossa impreziosisce le cinture di sicurezza. L’impressione di qualità è rafforzata da inserti in design Wabe 40 (plancia e porte) e dagli eleganti elementi decorativi in Piano Black (consolle centrale e strumentazione). Sul fronte sportività l’inserto in Alcantara sulla leva del cambio, il nuovo elemento decorativo circolare sul pomello della leva, il volante sportivo rivestito in Alcantara, che offre pertanto un’eccellente presa (con emblema GTI e cucitura rossa) e i tappetini personalizzati con inserto rosso parlano da soli. Non appena guidatore e passeggero anteriore aprono le porte, lo sguardo si posa sugli esclusivi listelli battitacco in acciaio inox con scritta GTI rossa.



MOTORE E ASSETTO

La base tecnica del motore della Golf GTI Clubsport, che è in grado di erogare 265 CV di potenza tra 5.350 e 6.600 giri, è fornita dal TSI da 1.984 cm3 della Golf R. Il propulsore appartiene alla terza generazione della serie EA888 e dispone di dettagli tecnici quali un collettore di scarico verso il turbocompressore raffreddato ad acqua e integrato nella testata e un sistema di fasatura variabile delle valvole con doppia regolazione dell’albero a camme. Sulla Golf R la forza del motore agisce sull’asse anteriore e sull’asse posteriore attraverso la trazione integrale; sulla Golf GTI Clubsport questa forza viene trasmessa, mediante un cambio manuale o il cambio automatico DSG, esclusivamente all’asse anteriore.

A garantire adeguata motricità concorrono anche il differenziale anteriore a regolazione elettronica ed il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+. La versione con cambio DSG è dotata di serie di Launch Control. Analogamente a quanto avviene nelle auto da corsa, la Golf GTI Clubsport può così sfruttare in modo ottimale nelle partenze da fermo, tutta la massima potenza di 290 CV. Con il cambio manuale la Golf GTI Clubsport raggiunge consumi NEDC (nuovo ciclo di guida europeo) di 7,0 l/100 km (per corrispondenti 162 g/km di CO2). Se equipaggiata con cambio DSG, si raggiunge un valore di 6,9 l/100 km (per 158 g/km di CO2). Nella versione con cambio manuale la Golf GTI Clubsport pesa 1.375 kg; con DSG il peso a vuoto è di 1.395 kg.

LISTINO

In allegato in alto il listino .

Dotazione :

Esterni


-Terminale di scarico doppio di nuovo design
-Fari bixeno con luci di svolta e luci diurne a LED
- Spoiler sul tetto di nuovo design
- Gruppi ottici posteriori a LED bruniti
- Cerchi forgiati in lega leggera da 18 pollici di nuovo design
-  Park Pilot posteriore
-  Cristalli del vano posteriore oscurati al 65%
-  Logo CLUBSPORT sopra i listelli sottoporta
-  Gusci degli specchietti retrovisori in nero lucido
-  Paraurti anteriore di nuovo design
-  Paraurti posteriore con un nuovo diffusore

 

Interni :


- Volante sportivo in Alcantara con cucitura rossa e tacca rossa a “ore 12”
-  Inserti in design Wabe 40 (plancia e porte)
- Inserti decorativi in Piano Black (consolle centrale e strumentazione)
- Selezione del profilo di guida
- Tappetini con design specifico

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA