01 June 2014

Nuova Toyota Yaris 2014, tutti i dettagli

La nuova Yaris sarà disponibile con motorizzazioni benzina 1.0l e 1.3l, e diesel 1.4l D-4D , ma soprattutto nella motorizzazione ibrida, che oggi rappresenta circa un terzo delle vendite....

INTRO

Toyota presenta la Yaris 2014. La stretta griglia superiore e quella trapezoidale inferiore,  si fondono in corrispondenza del logo formando una nuova e più imponente struttura a forma di “X”. Il logo viene messo in risalto da una barra cromata che attraversa l’intera lunghezza della griglia superiore, fino a raggiungere i gruppi ottici. Quest' ultimi incorporano proiettori di nuova tecnologia sia per le luci abbaglianti che anabbaglianti, oltre a disporre di luci per la marcia diurna (DRL) a LED.

Di profilo, la nuova Yaris beneficia di nuove modanature delle portiere, di nuovi retrovisori elettrici ripiegabili a richiesta e della scelta di nuovi cerchi in lega da 15” e da 16”. Nella vista  posteriore, il paraurti di nuovo disegno trasmette la sensazione di una vettura incollata al terreno, mentre il terminale integrato assicura un’immagine sportiva e disinvolta. Accanto alla nuova cornice per l’alloggiamento della targa, i nuovi gruppi ottici posteriori sono caratterizzati da nuove luci a LED la cui grafica arricchisce ulteriormente la personalità della vettura, disegnando un flusso continuo di luce, reso possibile dalla nuova tecnologia. A differenza dell’attuale generazione, tutte le varianti della nuova gamma Yaris condividono lo stesso design, con piccoli particolari che però identificano le singole motorizzazioni, inclusa la nuova Yaris Hybrid.

 

 

INTERNI
Gli interni sono stati sottoposti ad alcuni miglioramenti, realizzati per esaltare il piacere di guida e il comfort a bordo. Gli sforzi si sono concentrati soprattutto sulla qualità dei materiali, sia da un punto di vista visivo che della percezione tattile. È stata inoltre ampliata la disponibilità degli equipaggiamenti e dei colori, per garantire un maggior livello di personalizzazione. La consolle centrale è stata alzata di 23 millimetri, riducendo la lunghezza della leva del cambio di 30 mm, migliorandone così l’ergonomia, ed è stato aggiunto un vano portaoggetti richiudibile. Con l’inserimento del nuovo sistema multimediale Toyota Touch 2, le dimensioni del touch screen sono state aumentate a 7” rispetto ai precedenti 6,1”.

 

Questo enfatizza visivamente una delle caratteristiche che rendono unica la Yaris, rappresentando uno degli elementi che maggiormente enfatizza il nuovo aspetto della plancia. La finitura del rivestimento del pannello strumenti superiore è stata modificata grazie ad una nuova goffratura delle plastiche, migliorandone così la qualità al tatto e riducendone l’aspetto traslucido. Il pannello centrale della plancia, una delle caratteristiche peculiari della gamma Yaris, migliorato sia nell’aspetto che nella qualità al tatto, è stato modificato mediante l’inserimento di ulteriori rivestimenti soft-touch e con l’adozione del PVC.

La goffratura delle plastiche varia in base al livello di allestimento, differenziando il carattere delle varie versioni.Nell’abitacolo, è stata ampliata l’area rivestita con materiali soft-touch. I normali rivestimenti cromati sono stati sostituiti da quelli in cromo satinato, conferendo un aspetto più moderno ed elegante. La nuova Yaris 2014 beneficia inoltre di una gamma di rivestimenti per i sedili completamente rinnovata, con nuovi tessuti e colori per ciascun allestimento. La differenziazione tra gli allestimenti viene inoltre rafforzata dall’ampia scelta cromatica: gli interni Red, Tan e Black si aggiungono oggi ai tradizionali Grey e Dark Grey.

 

ALLESTIMENTI
Tutti gli allestimenti dispongono di equipaggiamenti completi, con volante in pelle, climatizzatore e sistema multimediale Toyota Touch 2 disponibili di serie a partire dall’allestimento Active. La lista degli optional include gruppi ottici anteriori con luci di marcia diurna (DRL) a LED, cerchi in lega da 15” o da 16”, telecamera posteriore per il parcheggio, retrovisori a ripiegamento automatico, Cruise Control, climatizzatore bi-zona, alzacristalli posteriori elettrici, sensori di pioggia e oscurità, chiusura centralizzata wireless, pulsante Stop & Start, sedili in pelle o in Alcantara® e vetri posteriori oscurati.

 

Nella pagina successiva qualche dettaglio in più su sospensioni e motori, In allegato in alto le schede tecniche. 

 

MOTORI

 

SOSPENSIONI
La nuova Yaris è stata realizzata con una struttura più rigida nella parte superiore ed inferiore del telaio, assicurando maggiore reattività agli input provenienti dallo sterzo e offrendo uno buon comfort di guida, mantenendo al contempo un buon bilanciamento della vettura. La rigidità del frontale è stata incrementata mediante l’adozione di un nuovo materiale adesivo per il parabrezza e di una struttura di supporto della plancia più spessa. La barra di rinforzo del cruscotto e gli elementi che lo collegano alla plancia e al tunnel centrale sono stati irrigiditi, per migliorare la reattività dello sterzo. La rigidità della parte centrale e poteriore del telaio sono state incrementate grazie all’utilizzo di 36 punti aggiuntivi di saldatura, di un nuovo aggancio del tunnel centrale al pianale vettura (per assicurare maggiore rigidità), di nuovi passaruota e di nuovi ancoraggi per il paraurti posteriore, studiati per ridurre la deformazione dovuta al rollio.
 
Le sospensioni posteriori sono state ridisegnate per poter installare una barra di torsione più rigida unita a molle elicoidali più elastiche e a un nuovo elemento di finecorsa in poliuretano. Questo ha consentito di migliorare il comfort di guida mantenendo un buon controllo del rollio, perfezionando inoltre il bilanciamento della tenuta su strada della vettura e riducendo il comportamento sottosterzante della stessa. Le sospensioni anteriori dispongono inoltre di molle  più elastiche che assicurano  un miglior comfort di guida.
Allo stesso tempo, l’introduzione di molle di finecorsa all’interno degli ammortizzatori incrementa la rigidità in fase di rollio, migliorando l’handling e riducendo il rollio della vettura durante le curve. Oltre a questo, le nuove valvole degli ammortizzatori anteriori e posteriori riducono la trasmissione delle vibrazioni provenienti dal fondo stradale, migliorando ulteriormente il comfort di guida della nuova Yaris, senza alcun compromesso in termini di agilità. Infine, la nuova logica di controllo del servosterzo elettrico beneficia di tutti gli accorgimenti appena elencati, per offrire a chi guida una sensazione di reattività dello sterzo enormemente migliorata, oltre ad un’eccezionale precisione di risposta ai comandi impartiti, che assicurano un’esperienza di guida assolutamente coinvolgente.  
 

MOTORI
La gamma Yaris 2014 offre 4 motorizzazioni: due benzina, un diesel e una Hybrid. Quest’ultima, che già oggi conta per un terzo delle vendite, è stata adattata per soddisfare gli standard Euro 6 relativi alle emissioni, con alcuni perfezionamenti che ne hanno migliorato il livello di emissioni di CO2, scese oggi da 79 a 75 g/km.  I motori 1.3 benzina e 1.4 diesel beneficiano di alcune misure mirate alla riduzione del rumore e delle vibrazioni, tra cui un nuovo supporto motore e un miglior isolamento del sistema di scarico.

L’unità benzina 1.0 3 cilindri è stata sottoposta a diversi perfezionamenti mirati al miglioramento delle prestazioni, alla riduzione delle emissioni e alla minimizzazione di rumore e vibrazioni. Conforme agli standard Euro 6 relativi alle emissioni, questo motore assicura un’efficienza termica (l’energia derivante dalla combustione del carburante che viene convertita in energia meccanica) superiore al 37%, un risultato interessante se si considera che la media del mercato si attesta tra il 30% e il 35%. Le emissioni di CO2 della versione 1.0 sono state così ridotte da 110 a 99 g/km3 , per un minimo di 95 g/km4 se si utilizza la tecnologia Stop & Start. Per ottenere questo risultato, gli ingegneri Toyota hanno ottimizzato il rapporto tra peso e potenza della vettura.

Da questo punto di vista, l’integrazione tra testata e collettore di scarico ne ha ridotto il peso e migliorato la compattezza. Per ridurre i consumi e senza compromettere la performance, il rapporto di compressione è stato incrementato fino a 11,5:1, con il conseguente restyiling dei collettori di aspirazione e dei pistoni per incrementare l’effetto tumble (le turbolenze verticali che si generano nella camera di combustione), mentre il raffreddamento del pistone è stato incrementato per ritardare la detonazione.

Il ricircolo dei gas di scarico è stato migliorato per assicurare una velocità di combustione ottimale e ridurre le perdite dovute al ciclo di pompaggio, mentre la valvola EGR lavora in sinergia con il sistema di distribuzione VVT-i, adattato a sua volta alle nuove caratteristiche del motore. Infine, il livello di attrito è stato ridotto mediante l’utilizzo di nuovi materiali per il controllo della posizione delle valvole, di un nuovo trattamento per la superficie dei pistoni, di una nuova catena della distribuzione e di una nuova coppa dell’olio, permettendo al motore di raggiungere una temperatura ottimale in tempi più brevi.

 

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