Nuova Subaru Impreza: nel 2018 in Italia

Verrà presentata al prossimo Salone di Francoforte la nuova generazione della vettura nipponica. A un inedito pianale, più rigido, si accompagna l’immancabile trazione integrale.

Subaru Global Platform

Dopo aver debuttato negli Usa a fine 2016, la quinta generazione della Subaru Impreza si appresta a sbarcare in Europa. In Italia, per la precisione, sarà disponibile da gennaio 2018. Modello chiave per il marchio nipponico, segue le orme della crossover XV adottando la nuova piattaforma modulare Subaru Global Platform, destinata a tutti i futuri modelli, anche ibridi, della Casa delle Pleiadi.

Baricentro ribassato

La nuova scocca promette di portare in dote una rigidità superiore del 70% rispetto al passato, a tutto vantaggio sia del piacere di guida, cui contribuisce la taratura rivista delle sospensioni e dello sterzo, sia della sicurezza. Obiettivi cui concorre il ribassamento del baricentro di 5 mm. Quanto al design, la nuova Impreza segue una corrente stilistica inedita, denominata Dynamic x Solid, caratterizzata da forme inusualmente morbide e sensuali per la Casa giapponese pur non rinunciando a uno dei plus tecnici alla base della storia Subaru: la trazione integrale permanente. Le dimensioni – 4,46 metri per la cinque porte – non sono distanti dalle versioni uscenti e si accompagnano a un interasse di 2,67 metri (+25 mm rispetto al passato).
1/12

Arrivano Android Auto e Apple CarPlay

Se esternamente cambia radicalmente, non meno profonda è la rivisitazione degli interni, dato che l’abitacolo beneficia di finiture e materiali più curati nonché di un display touchscreen da 8 pollici del sistema d’infotainment; quest’ultimo compatibile con gli standard Android Auto e Apple CarPlay. Non meno raffinato il reparto sicurezza, forte della tecnologia EyeSight che prevede due telecamere collocate nella parte alta del parabrezza per gestire il cruise control adattativo, la frenata automatica in caso di collisione imminente e i fari adattivi, in grado di variare intensità e direzione del fascio luminoso in funzione dei veicoli che sopraggiungono. Soluzioni cui si accompagnano i gruppi ottici full Led, corredati di diodi che illuminano automaticamente l’interno curva, l’avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, l’avvertimento in caso di superamento involontario della linea di corsia e il monitoraggio dei soggetti in avvicinamento durante le manovre.

4WD con Torque Vectoring

E la meccanica? All’insegna della tradizione. Alle 4WD assistite dal sistema Torque Vectoring che prevede la ripartizione della coppia non solo tra avantreno e retrotreno, ma anche tra le ruote dello stesso asse, si accompagnano i tipici, per Subaru, motori boxer, vale a dire a cilindri contrapposti, di 2,0 litri. Più precisamente un turbodiesel da 150 Cv e un’unità a benzina, rinnovata nell’80% dei componenti, forte di 154 Cv e abbinata alla trasmissione automatica a variazione continua Lineartronic in grado di simulare, qualora si opti per la gestione mediante levette al volante, la presenza di 7 rapporti.

Anche tre volumi?

La nuova Impreza in configurazione europea verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Francoforte (12-24 settembre), quando verranno svelate le configurazioni di carrozzeria riservate all’Europa. Negli States, infatti, la vettura è commercializzata nelle varianti hatchback e berlina, mentre nel Vecchio Continente potrebbe essere proposta solo nella prima versione.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA