06 March 2015

La nuova Skoda Superb a Ginevra

Ingombri generosi, sistemi di assistenza innovativi per garantire maggiore sicurezza, potenti propulsori Euro 6....

La nuova skoda superb a ginevra

Spaziosa, con gli interni più grandi e il bagagliaio più capiente nel suo segmento, la nuova Superb è la prima Skoda con regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) e sospensioni adattive. Realizzata sulla  piattaforma MQB è equipaggiata con moderni motori Euro 6 che offrono una riduzione dei consumi sino al 30%. La terza generazione è di 28 mm più lunga e 47 mm più larga rispetto al modello precedente. L’altezza aumenta di soli 6 mm; risultano così proporzioni piuttosto equilibrate. L'abitacolo è più spazioso perchè il passo è stato ampliato di 80 mm e le carreggiate sono maggiori: 39 mm in più all’asse anteriore e 54 mm al posteriore. 

La Superb presenta inoltre un sistema infotainment di ultima generazione che si collega automaticamente agli smartphone tramite SmartLink, comprendente MirrorLinkTM, Apple CarPlay e Android Auto. Questi sistemi consentono di accedere facilmente a molte app tramite il display posto sulla plancia della vettura. Con la funzione SmartGate è possibile richiamare i dati della vettura con lo smartphone e usarli in modo intelligente tramite delle app dedicate. L’accesso a Internet ad alta velocità fa poi della Superb il primo hotspot a firma ŠKODA. 

 

In concessionaria, arriverà a partire da questa estate.

 

MOTORI
I nuovi motori della Superb garantiscono un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni sino al 30%, promette la Casa. La Superb GreenLine, ad esempio,  consuma solo 3,7 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 95 g/km. Anche la riduzione del peso della vettura (fino a 75 kg)e la migliore aerodinamica contribuiscono al contenimento dei consumi. Adotta motori turbo moderni a iniezione diretta, basati sulla tecnologia della piattaforma MQB (cinque motorizzazioni benzina, tre Diesel).

Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e dispongono di serie di sistema Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. I motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV (tra 92 e 206 kW). La gamma di potenza dei motori Diesel va da 120 a 190 CV (da 88 a 140 kW). Ad eccezione della motorizzazione benzina di accesso, tutti i propulsori sono disponibili con moderni cambi a doppia frizione. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV e 2.0 TDI 190 CV) sono offerti con la trazione integrale basata su frizione Haldex 5.

 

A bordo della nuova Superb, lo spazio a livello dei gomiti per i sedili anteriori è stato aumentato di  39 mm, passando così a 1.507 mm e lo spazio per la testa per conducente e passeggero anteriore tocca ora quota 991 mm (3 mm in più). Interessante è anche lo spazio per le ginocchia per i passeggeri posteriori: i 157 mm offerti dal nuovo modello sono un vero e proprio record nel segmento. Lo spazio posteriore disponibile per la testa è stato aumentato di 25 mm, raggiungendo ora 980 mm. Nello stesso tempo, lo spazio a livello dei gomiti sui sedili posteriori è cresciuto di 69 mm, passando a 1.520 mm. La massima comodità della ŠKODA Superb è sottolineata inoltre dalla possibilità di comandare elettricamente il sedile del passeggero anteriore anche dalla zona posteriore.

 

INFOTAINMENT
Al centro della consolle centrale  si trovano i sistemi di infotainment di nuova concezione con i rispettivi tasti del menu e le manopole di regolazione. Tutti i sistemi sono dotati di touchscreen all’avanguardia. Il dispositivo top di gamma Columbus è dotato di schermo da 8” con sensori di prossimità. La plancia è realizzata in modo tale che anche il passeggero anteriore possa avere accesso visivo alla strumentazione. Il display multifunzione Maxi DOT, posto al centro, può essere ordinato a colori.

I nuovi sedili consentono di accomodarsi nel massimo comfort, per cui anche i percorsi più lunghi potranno essere affrontati in totale relax. A richiesta è possibile aggiungere il riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori. I rivestimenti interni sono disponibili in quattro diversi materiali: tessuto, pelle, pelle traforata e Alcantara. La ŠKODA Superb è dotata esclusivamente di volante a tre razze regolabile in altezza e in profondità. Già al momento del lancio sul mercato, a seconda della versione di allestimento, sono disponibili fino a quattro tipi di volante che si differenziano in termini di materiali (PUR con inserti cromati, rivestimento in pelle con inserti cromati) e di funzionalità (con/senza tasti di comando per il display multifunzione e tasti di comando per la radio e il telefono).

PERSONALIZZAZIONE
cca personalizzazione La nuova ŠKODA Superb è disponibile in tre linee di allestimento: Active, Ambition e Style. Inoltre, già al momento del lancio sul mercato, l’offerta comprende la variante top di gamma Superb Laurin & Klement, in onore dei due padri fondatori. Le versioni si differenziano in termini di colori degli interni e di sistemi di infotainment, comfort e sicurezza. Per la ŠKODA Superb sono disponibili nel complesso 14 colori carrozzeria. Quattro le vernici pastello: Bianco Candido, Blu Pacifico, Rosso Corallo e Bianco Laser. A queste si aggiungono i colori metallizzati: Nero Tulipano perlato, Argento Brillante, Rosso Brunello, Verde Giungla, Blu Lava, Grigio Metallo, Beige Cappuccino, Marrone Magnetico, Bianco Luna e Grigio Business. Per personalizzare gli interni, si può scegliere tra quattro combinazioni di colori: Nero, Grigio/Nero, Beige/Nero e Nero/Marrone (per L&K). Di nuova interpretazione è la scelta dei listelli decorativi per la plancia e i pannelli delle porte.

 

Sono quattro le varianti decorative disponibili: “Grigio metallizzato”, “Alluminio chiaro”, “Alluminio scuro” e “Nero laccato”. La massima personalizzazione è offerta dalle 152 possibilità di equipaggiamento a richiesta. Uno degli highlight è l’illuminazione Ambient Light a LED disponibile per la prima volta su una ŠKODA, che crea nell’abitacolo suggestivi effetti di luce. Aprendo la vettura, l’illuminazione dell’abitacolo è impostata su “Welcome mode”. Luci chiare, elementi in fibra ottica che circondano la plancia, pannelli delle porte illuminati, nonché maniglie, sedili e vani piedi illuminati creano una particolare atmosfera. All’avvio del motore, l’effetto luce passa automaticamente in “Driving mode”. Le luci, di cui è possibile regolare l’intensità tramite il sistema di infotainment, creano durante la marcia un ambiente rischiarato in modo discreto.

 

BAGAGLIAIO
Skoda ha aumentato ancora la capacità del bagagliaio della nuova Superb. Il volume raggiunge ora i 625 litri, cioè 30 litri in più rispetto al modello precedente, un vero primato nella classe media. Abbattendo il divano posteriore, la capacità del bagagliaio passa a 1.760 litri. L’abbattimento può essere comodamente fatto dal vano bagagli mediante il tasto di sbloccaggio, disponibile a richiesta.

L’apertura del portellone è lunga 1.167 mm e larga 1.082 mm. È così possibile caricare in tutta comodità anche gli oggetti particolarmente ingombranti. L’altezza di apertura del portellone arriva a quota 1.868 mm. La soglia di carico è di 711 mm, esattamente come sul modello precedente. A bordo della ŠKODA Superb si possono riporre senza problemi anche gli oggetti di lunghe dimensioni: basta abbattere lo schienale del sedile del passeggero anteriore per trasportare oggetti lunghi fino a 3,1 m.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA