Nuova Renault Twingo: più scattante e connessa

Nuovi motori, un infotainment rinnovato e una estetica rinfrescata sono le carte in tavola della nuova citycar della Losanga.

1/7

A ben 26 anni dalla sua nascita e forte di 3,7 milioni di unità vendute in Europa dal 1993 ad oggi la Renault Twingo si rinnova, introducendo un corposo aggiornamento alla terza generazione e rimarcando la sua presenza all’interno del segmento delle citycar per eccellenza. Lanciata nel 2014, la terza generazione vede così un primo importante restyling che introduce non poche novità tanto dal punto di vista meccanico quanto da quello tecnico e tecnologico. Sotto pelle della piccola della Losanga si potranno ora trovare i nuovi motori SCe 65 e TCe 95, che vanno ad affiancare quelli già presenti fin’ora in gamma, mentre all’interno dell’abitacolo a essere meritevoli di attenzione sono i nuovi sistemi di connettività Easy Link.

1 di 3

Rimasta immutata nelle dimensioni esterne, la nuova Renault Twingo si fregia di alcune piccole modifiche estetiche che possono essere riassunte con i nuovi cerchi in lega diamantati da 16 pollici, inediti gruppi ottici C-Shape LED, una nuova e più generosa calandra frontale e moderne e più aggressive prese d’aria laterali. A questi leggeri ritocchi della carrozzeria si affiancano numerose possibilità di personalizzazione tra svariate tinte della carrozzeria, altrettante per alcuni particolari, ben sei diverse livree e persino tre diversi allestimenti: Duel, Duel2 e Intens.

Scendendo nel dettaglio, sotto il cofano trovano posto un 1.0 litri SCe benzina da 65 CV e 95 Nm e un 0.9 litri TCe benzina da 95 CV e 135 Nm che vanno a completare la gamma motori composta da 1.0 SCe da 70 CV e 0.9 TCe da 90 CV. Tutti i motori escono di fabbrica con il cambio manuale a 5 marce ma possono essere tranquillamente equipaggiati con un cambio a doppia frizione EDC e 6 rapporti. Motori che si confermano come sempre parchi nei consumi ed amici dell’ambiente con valor che si attestano nell’arco dei 4,4 – 4,7 litri di benzina ogni 100 km e 100 – 108 grammi al km di CO2. Immancabile, infine, la variante a GPL, caratterizzata dal motore 0.9 litri TCe turbo GPL da 90 CV.

Chiudono il cerchi di questo restyling i due nuovi sistemi di infotainment integrati nell’ecosistema Easy Connect: Easy Link e R&Go. Il primo si caratterizza per uno schermo touch da 7 pollici integrato nella plancia mentre il secondo può collegarsi direttamente con il vostro smartphone grazie all’installazione di una utilissima applicazione.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA