23 May 2016

Nuova Renault Scénic 2016, focus sul design

Un nuovo approfondimento sul design della nuova Scénic. Agneta Dahlgren, direttore Design della gamma Kadjar, nuova Mégane, nuova Scénic e dei veicoli elettrici, ha infatti ricevuto il premio Donna dell’anno 2016 dell’associazione WAVE (Women And Vehicles in Europe)...

Nuova renault scénic 2016, focus sul design

In attesa della nuova Grand Scénic, che sarà svelata domani, un approfondimento sul design della nuova Scénic. Agneta Dahlgren, direttore Design della gamma Kadjar, nuova Mégane, nuova Scénic e dei veicoli elettrici, ha infatti ricevuto il premio Donna dell’anno 2016 dell’associazione WAVE (Women And Vehicles in Europe). 

Nuova Scénic è l’ultima realizzazione di Agneta. In qualità di Direttore Design del Segmento C e dei veicoli elettrici, ha partecipato al design di Nuova Scénic a fianco di Jérémie Sommer, Designer degli esterni, e Maxime Pinol, Designer degli interni. Con questa Scénic di ultima generazione, Agneta è particolarmente orgogliosa di scardinare i codici della monovolume compatta tradizional.

Nuova Scénic beneficia della struttura dei sedili dell' Espace e il tetto panoramico, senza traversa centrale, offre luminosità a tutti gli occupanti, anteriori e posteriori. Per quanto riguarda la sicurezza, propone una gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida, come la frenata di emergenza attiva con rilevamento pedone, di serie su tutte le versioni.

Per disegnare Nuova Scénic, Jérémie Sommer, Designer degli esterni, si è ispirato allo spirito della prima Scénic, lanciata nel 1996, e della concept-car R-Space, svelata nel 2011. Con questa 4° generazione di Scénic, l’obiettivo era partire da zero e proporre una nuova interpretazione della monovolume compatta: «Ci siamo subito resi conto che le grandi ruote della concept-car R-Space costituivano un elemento irrinunciabile, che contribuisce al giusto equilibrio generale della silhouette e all’armonia delle proporzioni», precisa Jérémy. «Dopo averne discusso con l’ingegneria, questo principio delle grandi ruote è stato rapidamente fissato a monte del progetto».

Oltre ai generosi cerchi da 20 pollici, il dinamismo di Nuova Scénic è accentuato dal lavoro stilistico sulle fiancate: fascia di cintura della scocca spiovente in avanti, spalle marcate posteriormente, fiancate allungate e inquadrate dalla parte inferiore della carrozzeria e dal tetto, entrambi neri.


«Nell’abitacolo, coesistono due punti di forza: la sportività e la condivisione», spiega Maxime Pinol, Designer degli interni: «Quando la plancia è connessa alla console scorrevole, ci si trova in una configurazione ?cockpit’, esaltata dalla strumentazione della plancia, decisamente orientata verso il conducente. In posizione arretrata, la console diventa un ‘mobile’ condiviso da tutti i passeggeri, che propone al tempo stesso vani portaoggetti e connessioni, con quattro prese USB ». 

 

Qui un approfondimento sui motori della nuova Scénic...

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA