12 January 2023

Nuova Renault Mégane R.S. Ultime

Conclude una saga iniziata nel 2003, parliamo della nuova Renault Mégane R.S. Ultime, basata sulla Mégane R.S. Trophy che migliora ulteriormente con un look esclusivo e un equipaggiamento più che completo. Dalla primavera 2023, sostituirà Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy....

1/9

Conclude una saga iniziata nel 2003, parliamo della nuova Renault Mégane R.S. Ultime, basata sulla Mégane R.S. Trophy che migliora ulteriormente con un look esclusivo e un equipaggiamento più che completo.

Dalla primavera 2023, sostituirà Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy e sono previste 1976 unità numerate (omaggio all’anno in cui è stata fondata Renault Sport) e firmate da Laurent Hurgon, il pilota e preparatore che ha stabilito diversi record in pista con Mégane R.S.

La prima apparizione pubblica si terrà in Giappone, in occasione del Tokyo Auto Salon il 13 gennaio 2023, in un Paese che vanta una community di 10.000 fan dei modelli sportivi della Marca. Sarà l’ultimo modello con il logo Renault Sport, in attesa di una storia che continuerà in modo diverso con Alpine, la marca dei veicoli sportivi del Gruppo Renault.

Esteticamente, troviamo nuove stripes su tetto e cofano (tranne per l’opzione con tetto apribile), ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Il colore nero opaco si abbina alle 4 tinte di carrozzeria disponibili: Nero Étoilé (tinta gratuita), Bianco Nacré, Giallo Sirio per riprendere i colori emblematici di Renault Sport ed Orange Tonic per un forte contrasto.

La carrozzeria di Mégane R.S. Ultime comprende parafanghi anteriori più ampi, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, shark antenna, sedile sportivo e diffusore posteriore.

Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi (compresi i copridadi), i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura nero lucido con il monogramma Ultime. La grafica è stata scelta con effetto sfumato per trasmettere una sensazione di maggiore dinamicità.

Nell’abitacolo, troviamo sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero titanio, che comprende anche il monogramma R.S. ricamato, sono forniti di serie. Sono previsti battitacco specifici e, vicino al comando della trasmissione, nella parte inferiore della consolle, è apposta una placca metallica numerata per sottolineare l’esclusività di ogni modello. È firmata da Laurent Hurgon, il pilota collaudatore e preparatore che ha seguito Mégane R.S. in tutte le sue evoluzioni, nonché autore dei suoi record al Nürburgring, a Suzuka e a Spa-Francorchamps.

L’equipaggiamento di Mégane R.S. Ultime comprende tanti elementi specifici di Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy: navigazione con display da 9,3’’ e BOSE Sound System, Driver display da 10’’, telemetria di bordo R.S. Monitor, Adaptive Cruise Control e sistemi di assistenza alle manovre a 360°. L’elenco degli optional si limita all’head-up display al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dal design specifico per questo autentico pezzo da collezione.

Questa serie limitata basata su Mégane R.S. Trophy riprende la motorizzazione 4 cilindri turbo 1.8 con potenza di 300 cv e coppia di 420 Nm, la trasmissione automatica a doppia frizione EDC (per l’Europa) e il differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per Mégane R.S. Trophy-R, in questo caso abbinati con cerchi da 19’’ Fuji Light e freni Brembo bi-material con pinze rosse. L’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti le conferiscono un comportamento sportivo anche su pista.

1/9

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA