Nuova Renault Koleos: cancella il passato

La Suv Renault non ha nulla a che vedere con il precedente modello. Raffinata e con una dotazione di sicurezza al top, adotta solo motori turbodiesel. Trazione anteriore o integrale e prezzi da 31.100 euro.

Renault volta pagina

La prima generazione della Koleos, prodotta dal 2008 al 2015, non è che un lontano ricordo. La nuova Suv Renault, che come in passato condivide parte della base meccanica con la Nissan X-Trail, è infatti un’auto di grandi dimensioni dai materiali curati, dalla ricca dotazione di sicurezza e con un moderno sistema multimediale. Una nuova era.

Sistema multimediale R-Link 2

Considerata da Renault un modello globale, la Koleos mutua la firma luminosa e parte del design dalle “cugine” Talisman ed Espace. Lunga 4,67 metri, adotta la piattaforma modulare CMF C/D comune ad altri modelli dell’alleanza Nissan-Renault. Punti di forza della vettura sono l’altezza da terra di 21,3 cm, superiore alla media della categoria, la capacità del bagagliaio di 579/1.795 litri e il sistema multimediale R-Link 2, corredato di un display da 8,7 pollici stile tablet e dei protocolli Android Auto e Apple CarPlay per un dialogo privilegiato con gli smartphone, oltre che, nel caso della versione top di gamma Initiale Paris, dell’impianto audio Bose a 13 altoparlanti.
1/29

Motori td con potenze di 130 e 175 Cv

Sotto il cofano della nuova Koleos si trovano solamente motori a gasolio. Più precisamente il 1.6 dCi da 130 Cv oppure il 2.0 dCi da 175 Cv. Alla possibilità di optare per un classico cambio manuale a 6 rapporti oppure per la trasmissione automatica a variazione continua (CVT) Xtronic – riservata al propulsore 2.0 td – si affianca la disponibilità della trazione anteriore o, in alternativa, delle quattro ruote motrici di derivazione Nissan. Sistema Nissan che, nel dettaglio, permette di optare per le 2WD all’avantreno, le 4WD con distribuzione automatica della coppia tra gli assali in funzione delle condizioni d’aderenza e il programma “Lock” che ripartisce in modo fisso 50-50 i kgm tra avantreno e retrotreno.

Top di gamma la versione Initiale Paris

L’allestimento Initiale Paris, top di gamma, porta in dote i cerchi in lega diamantati da 19 pollici, le finiture in pelle Nappa estese a plancia e pannelli porta oltre che al volante e al pomello del cambio, i sedili elettrici riscaldabili e ventilabili, la chiave a transponder, i cristalli laminati per il massimo comfort acustico e una ricca dotazione di sicurezza. Questa include la frenata automatica d’emergenza, la segnalazione di superamento involontario della linea di corsia, l’avvertimento per il mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, il monitoraggio della stanchezza del conducente, il cruise control adattivo, l’assistenza al parcheggio con retrocamera e i gruppi ottici full LED con gestione automatica degli abbaglianti. La nuova Koleos ha le carte in regola per cancellare il passato e competere ad armi pari con rivali quali la Skoda Kodiaq e la Peugeot 5008.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA