02 June 2016

La nuova Renault Grand Scenic

A due mesi dal reveal della nuova Scenic, arriva anche la variante a 7 posti. I motori e tutte le caratteristiche... (2 video)

INTRO

A due mesi dal reveal della nuova Scenic, arriva anche la variante a 7 posti. Le finiture cromate o grigio metallo, i volumi scolpiti e le linee tese  assicurano una linea dinamica e moderna; i cerchi in lega da 20 pollici di serie, sono un ulteriore elemento di sportività. All'interno, grazie al sistema di Modularità One Touch potete ripiegare automaticamente tramite il touch screen i sedili posteriori per ottenere un pianale piatto e facilitare il carico. Metro alla mano, la nuova arrivata è più lunga di ben 240 mm rispetto alla nuova Scenic, il che significa anche disporre di un vano bagagli più ampio e di maggior volume di carico: ben 718 dm3 con 5 posti alzati.



La nuova Grand Scenic propone una gamma completa di motori e numerosi  dispositivi di assistenza alla guida – tra cui il sistema di frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni di serie, esclusiva nel segmento – e tecnologie del segmento superiore tra cui l’esperienza MULTI-SENSE, il sistema multimediale R-LINK 2 con grande schermo da 8,7 pollici, l’head-up display a colori. Questa quarta generazione dispone, inoltre, di una proposta diesel elettrificata con l’Hybrid Assist.

 



Nuova Scenic e Grand Scenic saranno commercializzate entro la fine dell’anno 2016.

 

Qui le differenze tra le due varianti, nelle pagine seguenti un approfondimento sui motori e gli interni... 

 

Dimensioni

Nuova GRAND SCENIC

(in mm)

Rispetto a Grand Scénic 3

(in mm)

Altezza

1 660

+ 15

Altezza libera da terra

160

+ 30

Lunghezza

4 634

+ 75

Larghezza

1 865

+20

Passo

2 804

+ 35

Carreggiata anteriore

1 594

+ 59

Carreggiata posteriore

1 583

+ 44

Sbalzo posteriore

899

- 6

Sbalzo anteriore

931

+ 46

 

 

 

Volume vano bagagli (dm3 VDA) GRAND SCENIC 5 postI

718

+ 40

 

MOTORI

Nuova Grand Scenic propone ben cinque motorizzazioni diesel, di cui una versione diesel elettrificata, battezzata Hybrid Assist, e due motorizzazioni benzina. Dotata di un generatore elettrico e di una batteria 48V, la tecnologia Hybrid Assist recupera l'energia nelle fasi di decelerazione e il motore elettrico assiste il motore termico durante le fasi di accelerazione. Il risultato: una maggiore reattività con un consumo di carburante ridotto.

MOTORIZZAZIONI DIESEL

- Energy dCi 110, trasmissione manuale 6 rapporti dCi 110
- Energy Hybrid Assist, trasmissione manuale 6 rapporti
- Energy dCi 110 EDC, trasmissione automatica EDC a doppia frizione e 7 rapporti
- Energy dCi 130, trasmissione manuale 6 rapporti
- Energy dCi 160 EDC twin turbo, trasmissione automatica EDC a doppia frizione e 6 rapporti

MOTORIZZAZIONI BENZINA


- Energy TCe 115, trasmissione manuale 6 rapporti
- Energy TCe 130, trasmissione manuale 6 rapporti

INTERNI

Un abitacolo confortevole, dalla modularità intelligente. Questo propone la Grand Scenic disponibile in versione 7 posti. I sedili anteriori hanno una struttura simile a quella adottata da Espace, con una regolazione elettrica a otto vie, che integra la regolazione lombare, una funzione massaggio e riscaldamento sulle versioni di fascia alta. Come su Scénic 3, il sedile passeggero anteriore può essere ripiegato a tavolino per una lunghezza di carico ottimizzata di 2,85 m. Su tutte le versioni, i sedili di 2a fila sono scorrevoli, in modo indipendente (1/3, 2/3). Sulla versione 7 posti, i sedili di 3a fila sono a scomparsa.

ONE TOUCH
La Modularità One Touch (istantanea) vi consente, con un’unica pressione sullo schermo R-LINK 2 o sul comando situato nel vano bagagli, di ripiegare automaticamente i sedili posteriori per ottenere un pianale piatto. Con un semplice gesto si beneficia così di un volume di carico ottimizzato. La consolle centrale scorrevole Easy Life, equipaggiamento iconico di SCENIC con i suoi 13 litri di vani portaoggetti, evolve per coincidere con i nuovi utilizzi dei passeggeri dei sedili anteriori e posteriori.

Anteriormente, la consolle offre un vano portaoggetti illuminato chiuso da uno sportello scorrevole, con bracciolo integrato, sotto il quale sono disposte, in funzione della salita nel mix, due prese USB, uno slot SD card, una presa Jack e una presa 12 V per i passeggeri anteriori. Nella parte posteriore sono presenti due prese USB, una presa jack e una presa 12 volt, completate da un vano portaoggetti dedicato ai passeggeri posteriori.

BAGAGLIAIO
Scegliere la nuova Grand Scenic, più lunga di 24 cm rispetto alla Scenic, significa anche guadagnare volume, a livello del vano bagagli e del carico: 718 dm3 VDA (pari a 765 l) in versione 5 posti, con i sedili posteriori arretrati al massimo, e fino a 866 dm3 VDA con i sedili posteriori avanzati al massimo. Propone anche un copribagagli scorrevole.

Offre poi ben 63 litri di capacità supplementare dei vani portaoggetti.  Il cassetto “Easy Life”, ereditato da Espace e Captur, situato davanti al passeggero anteriore, offre una capacità di 11,5 litri, pari a 3 litri in più rispetto a un tradizionale cassetto chiuso in plancia. Illuminato e climatizzato, si sblocca elettricamente, grazie a un rilevatore di movimento. La serratura del cassetto si chiude automaticamente con il veicolo fermo. Oltra al cassetto e alla consolle scorrevole “Easy Life”, conserva molteplici vani portaoggetti intelligenti, che rappresentano un volume supplementare di 38,5 litri, in particolare conservando i quattro vani a sportello sotto il pianale, molto apprezzati dalle famiglie.

Posteriormente,  offre i tavolini “Easy Life”, ideati per accompagnare le famiglie nei loro viaggi. Con i tavolini aperti, si scopre un sistema per fissare tablet elettronici di diverse dimensioni. Chiusi, questi tavolini propongono un piccolo spazio di carico, utile per riporre un cellulare, una console per videogiochi o delle matite. Le due prese USB presenti nella parte posteriore della console centrale scorrevole consentono un utilizzo prolungato degli apparecchi elettronici. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA