12 May 2022

Nuova Ranger Rover Sport

Giunta alla sua terza generazione, la Nuova Range Rover è la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre. Sin dal lancio, la gamma comprende ibride plug-in PHEV Extended Range con 440 e 510 CV, un' autonomia dichiarata di 740 km ed emissioni di CO2 da 18 g/km. A partire dal 2024...

1/28

Giunta alla sua terza generazione, la Nuova Range Rover è la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre. Sin dal lancio, la gamma comprende ibride plug-in PHEV Extended Range con 440 e 510 CV, un' autonomia dichiarata di 740 km ed emissioni di CO2 da 18 g/km.

A partire dal 2024, sarà disponibile anche una versione full electric. I propulsori sono benzina o diesel a sei cilindri 48V mild-hybrid Ingenium, più un nuovo V8 Twin Turbo da 530 CV. Tutto per offrire ai clienti le prestazioni che si aspettano da una Range Rover Sport ed i primi modelli saranno consegnati verso la fine dell'estate.

Il design è muscoloso e rende chiare le capacità dinamiche del modello sin da fermo. Brevi sbalzi nella parte anteriore e posteriore, abbinati a un passo di dimensioni generose e una linea del tetto molto inclinata verso la parte posteriore sono i tratti distintivi della nuova arrivata.

I fari dal nuovo design, i più sottili mai montati su una Land Rover, si posizionano sopra un paraurti inferiore con una doppia presa d’aria che ingloba un elemento che lo divide orizzontalmente, in tinta di carrozzeria, e regala l'impressione di una maggiore larghezza.

La nuova Range Rover Sport vanta anche una notevole ricercatezza aerodinamica, con un Cx di 0,29.

Il design minimalista della nuova Range Rover Sport lo ritroviamo anche nei nuovissimi interni che presentano la classica posizione di guida alta Range Rover, le ultime tecnologie in tema connettività e materiali pregiati.

Le scelte di materiali innovativi e sostenibili includono tessuti tattili e leggeri Ultrafabrics di alta qualità in colorazioni Duo Tone. Le alternative includono lussuose opzioni in pelle goffrata, Windsor o in morbida semi-anilina.

I sedili possono essere regolati in base ai desideri individuali ed il monitor centrale da 13 pollici è disposto in modo che possa essere sempre ben visibile. Pivi Pro è completato da un Interactive Driver Display, da 13,7 pollici.

Alexa è integrata in Pivi Pro e può essere attivata semplicemente dicendo "Alexa" o toccando il pulsante Alexa sul touchscreen. La voce consente anche l'azionamento dei dispositivi domotici Alexa, tramite l'app per smartphone Land Rover e Remote Skills (Remote Skills a breve disponibile in Italia).

La rigidità e la resistenza dell’architettura MLA-Flex offrono una rigidità torsionale fino al 35% superiore rispetto a quella della precedente Sport, assicura Range Rover.

Il nuovo Dynamic Response Pro funziona con l'ultima generazione di sospensioni pneumatiche Dynamic Air Suspension e introduce per la prima volta le sospensioni pneumatiche a volume variabile.

Il Dynamic Response Pro offre il massimo controllo del rollio tramite un sistema elettronico attivo a 48 volt, in grado di applicare fino a 1.400 Nm di coppia su ciascun asse, regalando un'esperienza di guida che ispira fiducia nel guidatore per la particolare compostezza in curva del nuovo SUV.

Il sistema Dynamic Air Suspension equipaggia tutte le Range Rover Sport ed il sistema aumenta l'efficacia delle sospensioni. Questa agisce variando la pressione all'interno delle camere (una pressione più elevata fornisce uno smorzamento più rigido) per offrire il tradizionale comfort Range Rover e la maneggevolezza caratteristica dalla Range Rover Sport.

Per ottimizzare le risposte, la Range Rover Sport monitora la strada da percorrere utilizzando anche i dati di navigazione di eHorizon e quindi si prepara in anticipo alle prossime curve.

Il nuovo P510e PHEV è progettato per soddisfare chi cerca una guida ad alte prestazioni, un'ottima efficienza, promette Range Rover, ed oltre 100 km di autonomia EV a emissioni zero. Combina il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un potente motore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, con una potenza totale di 510 CV.

Con questo motore la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e ha un'autonomia in modalità EV che può arrivare fino a 113 km (nella normale guida giornaliera viene stimata in 88 km) sufficiente per la maggior parte dei clienti per completare fino al 75 per cento dei viaggi con la sola propulsione elettrica.

Per viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 740 km di autonomia combinata fra quella del motore benzina ed elettrico.

È disponibile anche una versione P440e PHEV, che eroga un totale di 440 CV, con gli stessi dati di autonomia ed emissioni di CO2. Anche questo modello è caratterizzato da un'accelerazione di soli 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

In alternativa, la nuova ammiraglia V8 Twin Turbo con 530 CV rappresenta il carattere Range Rover Sport più esaltante, accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con Dynamic Launch inserito, e regala emozioni ancora più forti.

La scelta completa di propulsori comprende i potenti sei cilindri diesel D250, D300 e D350 MHEV, sempre a sei cilindri.

Tutti i nuovi modelli Range Rover Sport sono dotati di un cambio automatico ZF a otto marce e di una trazione integrale intelligente.

1/17

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA